Tutte le amicizie che ho... di Giulia De Nuccio


Tutte le amicizie che ho…
di Giulia De Nuccio


Spesso mi è capitato di pensare che la vita sia come un grande palcoscenico, una messa in scena unica dove noi siamo dolo dei burattini che eseguono ciò che ci viene imposto. Tuttavia nel mio essere artista cerco di ribellarmi a questa visione pessimista della vita e penso che ognuno di noi debba sentirsi libero di essere quello che vuole.
Ho letto tanti libri e quindi ho viaggiato molto. Le storie contenute in essi mi hanno fatto divertire, emozionare ed arrabbiare. Però mi sono serviti , perché hanno arricchito la mia mente, la mia scrittura e le mie storie. Due in particolare mi hanno colpito. Non farò una recensione, perché ho deciso che scrivere articoli su ciò che percepisco è molto meglio che recensirli. Ad ogni modo, due storie mi hanno incuriosito ed entrambe sono storie di amicizia, amori, di passato e futuro, aspettative e desideri.  Storie dove nonostante il tempo i sentimenti permangono, dove gli uomini (inteso come genere umano) hanno il coraggio di cambiare insieme, prendere in mano la loro vita, capovolgerla e farla scivolare via come fosse uno sciroppo dolce e colorato.
Anche io ho sempre desiderato far parte di un gruppo,  ricordare con nostalgia le scorribande con le amiche, gli aneddoti ridicoli di quando si hanno solo quindici anni. Tuttavia non ho molti ricordi a riguardo, forse perché non ho mai fatto parte veramente di un gruppo nonostante io abbia avuto numerose conoscenze.  Non parlo degli “amici di passaggio”, tipo quelli estive. Parlo di amicizie vere, quelle che rimangono nel tempo e non si slegano mai. Purtroppo tutto questo succede spesso solo nei libri, nelle storie inventate e nei film. Ma è bello sognare, è bello sperare che un giorno qualcosa di simile possa accadere veramente.
I libri sono viaggi incredibili ed io non smetterò mai di viaggiare, non smetterò mai di sognare e progettare una vita migliore di quella che sto vivendo adesso, non smetterò mai di sognare le amicizie che verranno e rimarranno davvero nel  mio cuore.

Giulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee