Tutta colpa del Karma... o quasi... di Giulia De Nuccio


Tutta colpa del Karma... o quasi...
di 
Giulia De Nuccio

Sono giorni che penso di scrivere questo articolo, ma per quanto mi sforzi non riesco mai a mettere nero su bianco ciò che ho in mente davvero.  La verità è che sto diventando anziana e pignola, se non ho una situazione più che tranquilla attorno a me non riesco a concentrarmi come dovrei. 
Diciamo che per me è finita l’era del multi-tasking e del problem-solving (non dovrebbero mai iniziare ma questa è la grama vita), come direbbero i ben parlanti di oggi.

E’ proprio in questo caso che spesso si dà la colpa per esempio al proprio Karma, ovvero a presunte vite precedenti oppure situazioni passate che condizionano il momento attuale. Insomma, se dovessi analizzare il mio di Karma potrei dire che mi sta facendo pagare probabilmente tutto ciò che ho fatto di sconveniente negli anni precedenti. Facendo due rapidissimi ragionamenti, mi chiamo Giulia e il mio nome deriva dalla Jens Julia, la nobile famiglia dei famosi imperatori romani Giulio Cesare e Augusto. Quindi in una vita passata magari ero ricca, antipatica o qualcos'altro. che è meglio non dire! Perciò adesso cosa potrei essere se non esattamente il contrario? Non sarebbe male un buon capovolgimento di fronte, non trovate? …Se però la parte della ricchezza poteva essere mantenuta, sarebbe stato un piccolo regalino per essere ora una persona buona e gentile. Eh, il Karma!

Insomma quando la vita non rispecchia ciò che desideriamo è più facile e gratificante dare la colpa a qualcosa che non si può veramente certificare e toccare con mano, il perfetto capro espiatorio per giustificare tutte le brutture subite, errori di vita compresi.

Secondo varie teorie, se siamo sfortunati, depressi o altro non è colpa della vita che conduciamo o delle condizioni sociali del momento, ma del fantomatica Karma che ci opprime ed è pronto a scagliarsi su di noi appena ne ha l’occasione. E’ un pericolo imminente, ma non è detto che si avveri, un po’ come la spada di Damocle sempre sospesa e pronta a trafiggere al momento giusto il povero disgraziato...

Povero Karma, sempre colpevolizzato e bistrattato! Nessuno si rende mai conto che in realtà il vero Karma siamo NOI, perché solo noi siamo artefici del nostro destino e solo noi possiamo cambiare le cose. E’ un classico concetto banale, ma è la verità! Smettiamola, quindi, di dare colpa a trascorsi arcaici che non ci ricordiamo nemmeno (e che forse neanche esistono) ed occupiamoci di quella che stiamo attraversando senza dover per forza colpevolizzare qualcosa o qualcuno. Guardare sempre in faccia alla realtà, per dura e triste che possa essere è cio che ci rende vivi! Sbagliare, prendere una strada non giusta, incontrare persone con le quali non siamo in sintonia (anche se sembra il contrario) che vogliono solo ferirci o forse aiutarci, fa parte del viaggio che stiamo percorrendo.

Quindi, in conclusione, per citare il titolo di un libro (non super edificante, ma piacevole) direi: “Non è colpa del Karma”*

Grazie, come sempre, per aver speso il vostro tempo per leggere le mie parole.

Buona VITA a tutti!

Giulia




Nota: *Edito da Corbaccio – autrice Laura Norton

Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee