Per la rubrica "storie ragazzi" di Parole in scatola: Malamander...
La storia in questione è molto semplice racconta le vicende di Violet Parma una ragazzina i cui genitori sono scomparsi misteriosamente su un'isola magica chiamata Marina Infesta abitata anche da una misteriosa leggendaria creatura, il Malamander. Questo fantomatico mostro è legato ad una famosa leggenda locale: si dice che una volta l'anno quest'essere deponga un uovo magico che può esaudire qualsiasi desiderio! Violet inizialmente parte alla ricerca dei suoi genitori, vuole sapere che cosa è successo davvero, ma successivamente capirà che la sua missione non è solo svelare il mistero che aleggia sulla sua famiglia bensì scoprire che una famiglia può essere composta anche da amici amorevoli e persone gentili. Tutto questo è condito da un'atmosfera onirica e misteriosamente magica. Il resto lo scoprirete solo leggendo!
La cosa che mi ha davvero colpito è che la comunità di Marina infesta pur essendo numericamente ristretta e ben consolidata ha accolto Violet prima ancora di sapere chi fosse davvero, la società in questo caso non si è opposta all'estraneo ma vi si è unita. E' un messaggio piuttosto raro, pochi libri seppur di fantasia hanno il coraggio di trasmettere questo tipo di visione familiare. A mio parere “famiglia” è chi ci accoglie, ci aiuta e non ci giudica, ed è sempre dalla nostra parte pur non approvando tutte le nostre scelte. Un nucleo familiare non è composto solo da un consanguineo bensì da chi ci accoglie nella propria vita. Purtroppo nella vita reale è molto raro che accada anche solo qualcosa di vagamente simile. Mi piacerebbe che tutto questo non fosse pura fantasia letteraria ma che si manifestasse anche nella realtà. Capisco che possa essere un'utopia, qualcosa di irrealizzabile o forse frutto di una mente troppo sognatrice e romantica... ma perché non desiderare comunque qualcosa di bello?
Chissà, magari la fantasia potrà superare la realtà un giorno... Voi che dite? Potrebbe accadere?
Un saluto “famiglio” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Bella recensione, complimenti Giulia.
RispondiEliminaVolevo anche farti gli auguri di una buona serata del 25 Aprile. Abbraccio, ciao.
Grazie Pia! Sei molto gentile! Spero che anche tu abbia passato una buona giornata :-) A presto! Giulia
RispondiEliminaHo letto anchio questo libro tempo fa ed è diventato subito uno dei miei preferiti!
RispondiEliminaLa "letteratura per ragazzi/e" è colma di storie davvero interessanti e coninvolgenti. Questa è una di quelle sicuramente.
Il mistero che avvolge tutta l'avventura di questi ragazzi nella ricerca di una fantomatica e antica creatura ti rapisce e non ti stacca dalle pagine fino alla fine.
Questo libro e' stato uno degli acquisti ben valutati tra tutti quelli fatti fin ora.
Continueremo io e Giulia ad appassionarci alle storie per ragazzi/e (e non solo per loro), racchiudono mondi infiniti sprizzanti di fantasia!
Le avventure sono sempre intriganti qualsiasi esse siano! Malamender è un libro che consiglio a chiunque si stia approcciando alla lettura e abbia voglia di viaggiare con la fantasia in mondi diversi anche se con un pizzico di realtà :-)
EliminaBuonasera Giulia. Ho appena letto questa tua recensione e devo dire che trovo questo libro molto interessante. Sai sono sempre alla ricerca di un buon libro da far leggere ai miei ragazzi che ahimè non fanno con molto piacere. Io comunque non mollo e gli propongo storie alla loro portata. Se hai qualche altra dritta da dare ne sarò contenta 🤗
RispondiEliminaCiao Mena! Mi fa tanto piacere poterti consigliare altri libri! Posso consigliarti:
Elimina"La bandacadabra 1 e 2" di Patrik Harris (è un attore di How met your mother) che è molto carino, poi la saga di Catherine Doyle "Il custode delle tempeste" e I guerrieri delle maree" (in Italia sono usciti solo i primi due, il terzo ancora latita) oppure la saga di Monika Peetz "La città invisibile e La notte delle civette" anche qui il terzo latita, ma Corbaccio ha detto che lo pubblicheranno prima o poi. Infine ultima ma non per ultima la saga di P.G. Bell "Il treno dei luoghi impossibili" e "Caccia al tesoro impossibile" anche qui ce ne sarebbe un terzo che in Italia non è mai uscito. So che sono saghe incomplete ma possono essere lette singolarmente e sono comunque interessanti per pre-adolescenti e adolescenti, ma anche per adulti visto che li ho letti volentieri anche io :-) Se invece vuoi qualche fumetto beh dipende dai gusti! Tuttavia per cominciare ti posso consigliare qualche graphic novel che sono autoconclusive: "Viola giramondo" di Teresa Radice e Stefano Turconi oppure "Dammi la mano" di Simona Binni. :-) Spero di averti aiutata almeno un pochino :-)
Ciao Giulia, altroche' se mi sei stata di aiuto sei una fonte inesauribile di consigli sulla lettura. Prendero' nota di tutti i libri che mi hai elencato e iniziero' ad acquistarne qualcuno. Devo dire che anche a me piace leggere prima un libro che poi affido a mio figlio e per adesso ho soddisfatto le sua aspettative anche se ti ripeto devo sempre un po' forzarlo e qualche volta scendere a compromessi per fargli leggere qualche pagina. Ce la faro' prima o poi a fargli mangiare pane e libri :D
RispondiEliminaOra alle prese con un libro di Enrico Galiano "L'arte di sbagliare alla grande" che ancora non leggo, dice che e' interessante.
Grazie ancora Giulia per i tuoi preziosi consigli.
Ti auguro una buonissima giornata.