Per la rubrica "sentimenti" di Parole in scatola: La spensieratezza...
![]() |
| Disegno di Davide Poli |
La mia vita, come quella di molte altre persone, ha subito parecchi scossoni negli ultimi anni. Non è stato facile resistere a tutto questo e molto altro. Tuttavia, chi mi conosce anche solo attraverso il mio blog sa che non ho un'indole scura ma che, al contrario delle mie numerose lamentele, possiedo un cuore solare e un volto spesso sorridente! In queste due settimane ho cercato di riappropriarmi della giusta spensieratezza che ognuno di noi dovrebbe vivere. Nonostante sia davvero una persona solare, sono poco incline a lasciarmi andare a gesti spontanei o liberatori. In qualche modo mi auto-limito. Però voglio vivere davvero quella bella leggerezza che mi fa sentire viva! Io e Davide abbiamo ricominciato con le nostre passeggiate nei parchi all'aria aperta e lontano dalla confusione cittadina. Proprio in occasione dell'ultima piccola gita al parco ho assistito ad una scena semplice e genuina che mi ha davvero fatto pensare che forse non tutto è perduto.
Mi spiego meglio...
Nel parco c'era il classico gioco con i tappeti elastici dove bambini e ragazzi si dilettavano a fare varie acrobazie. Li osservo e penso che finalmente questi ragazzi hanno qualcosa di bello, si stanno divertendo in modo sano e ne sono contenta sinceramente. Poi mi soffermo su una coppia, probabilmente fratelli, uno grande ed uno più piccolo. Quest'ultimo fa un salto un po' difficile per la sua età ma il grande si complimenta subito con lui. In quel momento ho pensato che questo è il giusto modo di stare bene, questa è la vita che ogni giovane dovrebbe vivere. In quel gesto, in quel “bravo!” detto ad alta voce c'è molto di più di quanto si possa immaginare. E' stata una scena davvero semplice, nulla di “teatrale” ma solo un ragazzo più grande che si complimenta con un bambino. Mi sono sentita bene! Ho pensato anche che quel piccoletto forse da grande si ricorderà di quel giorno e forse avrà un po' di fiducia in più in se stesso. Così ho continuato la passeggiata con un pizzico di gioia in più e un sorriso sincero.
La spensieratezza è una cosa semplice, ma non sempre ce ne rendiamo conto.
Che dire ancora?
Un saluto “spensierato” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Io come voi, a causa dei forti carichi di stress dovuti alla nostra folle vita fatta solo di velocità, responsabilità e rabbia, sono sempre alla ricerca di spensieratezza e leggerezza, e la cerco sempre più spesso immergendomi nella natura, distaccandomi dai social media, cercando e ritagliandomi spazi per me stesso con la lettura, con delle lunghe pedalate in bici che pur stancandomi fisicamente, mi rigenerano mentalmente. Quindi si, secondo me la leggerezza esiste ancora, basta solo saperla cercare. Buona serata da Fabio Bramati
RispondiEliminaCiao Fabio! Grazie per avermi scritto, sono contenta che tu sia passato di qui :-) E' bello potersi abbandonare almeno per un piccolo momento della nostra giornata alla leggerezza o alla spensieratezza... La vita ci mette già fin troppo alla prova e a volte abbiamo davvero bisogno di qualcosa di bello. La natura ci aiuta molto e ci fa capire che a volte il silenzio e la tranquillità possono farci rigenerare. Grazie ancora per il tuo pensiero, un abbraccio grande!
EliminaCiao, Giulia!!
RispondiEliminaComplimenti per il testo ed il pensiero leggero!!
Anche io stò sempre cercando un pò di leggerezza nella vita, sia in un libro, un film, proprio come Fabio, in bici, nella natura, nella palestra, nella musica... la nostra vita un respiro; dovremmo essere più consapevoli di vivere il presente. Se dedichiamo più tempo agli obblighi che alle cose leggere e belle, non c'è più vita da vivere, diventeremo un robot.
Anche dopo tutta questa pandemia degli ultimi anni, e tanti ragioni per essere depressa negli ultimi giorni, stò cercando di occuparmi solo del presente, del "agora", perché è solo oggi che possiamo vivere, non nel passato, neanche nel futuro, così incerto.
Fate bene voi due!!! Uscite!!! Fate delle passeggiate!!!
Un abbraccio forte forte!!!
Ciao Telma! Sono contenta che tu stia cercando di trovare il lato positivo in momento così particolare per te! Sei forte e la spensieratezza non potrà che aiutarti a capire che quei momenti di relax saranno fondamentali per te, non solo mentalmente ma anche fisicamente. Vivi tutto ciò che desideri giorno per giorno :-) Un super abbraccio! Giulia
EliminaChe cosa meravigliosa assistere a tanta spontaneità.
RispondiEliminaEppure un tempo erano cose del quale non meravigliarsi. Questo mi fa pensare...
Sei solare e si sente anche nel tuo scrivere e comunicare. Metti da parte le tristezze e fai bene. Semplicemente perché, seppur non scompaiano, non dobbiamo farle prevalere. Credo di fare lo stesso, tutto qui.
Bello ciò che hai scritto e ti ringrazio. Ti abbraccio forte, ciao Giulia.
Ciao Pia!
RispondiEliminaGrazie per essere passata di qui :-)
E' vero il lato bello delle cose è senza dubbio molto "incentivante" :-) Proverò a seguire il tuo consiglio e a mettere da parte la tristezza ogni volta che mi sentirò un po' giù. Grazie ancora per le tue parole :-) Un super abbraccio :-)