I DEMONI DI PAUSILYPON...

Finalmente ho ricominciato a scrivere anche se con un po' di ritardo... Complice alcuni lavori in sospeso per eventi vari e un dente del giudizio malandato, mi sono fermata momentaneamente ma non potevo aspettare ancora. Torno con una recensione! Chi segue la mia pagina ne ha avuto una piccola anticipazione e finalmente vi svelerò il segreto. Vi parlerò di un libro particolare che esula dalle mie solite letture ma che mi ha attratto fin dalle prime pagine. Si tratta di “I demoni di Pausilypon” di Pino Imperatore, edito da Harper Collins.
Ho avuto la fortuna di incontrare l'autore in occasione di un evento davvero interessante e dal titolo evocativo: “La storia tra le righe” presso il Castello di Legnano. E' stato davvero bello potervi accedere, non avevo mai visto l'interno del castello e come luogo è davvero suggestivo proprio per questo tipo di evento. Pino Imperatore ha presentato magistralmente il suo ultimo romanzo. E' un narratore piuttosto abile e si percepisce l'impegno e la passione che mette nei suoi testi. I Demoni di Pausilypon è un romanzo articolato e per niente “commerciale”, perdonatemi il termine. La storia è ambientata nel 22 avanti Cristo, un'epoca remota e particolarmente affascinante per chi è appassionato di storia. Il protagonista di questo libro non è il noto imperatore Augusto ma il grande e famoso poeta Virgilio. Il vate è stato non solo un poeta molto apprezzato e di grande talento ma era anche un “protetto” dell'imperatore. In questo caso però il letterato vestirà i panni di un abile detective e avrà l'onere di risolvere un caso presso la villa di Pausilypon dove è stato commesso un efferato delitto. Nonostante il talento del grande poeta le morti non finiranno e presto Virgilio si troverà coinvolto in una serie di misteri davvero intricati. Ovviamente riuscirà a trovare la soluzione a questo dilemma con l'aiuto del suo fidato scriba Proculo e anche di Petelia la sua domestica. Se leggerete il libro fate attenzione a questi due personaggi perché sono davvero importanti.

Senza svelarvi il colpo di scena vi dico che il romanzo è articolato piuttosto bene e nonostante non abbia la pretesa di essere un saggio storico in realtà è un romanzo con fondamenta storiche piuttosto precise. E' un'opera di fantasia ma che non trascura l'ambientazione e il tempo specifico in cui si svolge la narrazione. Devo ammettere che non è stato semplice leggere questo romanzo. Le mie nozioni storiche non sono così approfondite e ammetto di aver chiesto qualche delucidazione a Davide che invece è un esperto in materia. Tuttavia è stata una lettura veramente interessante e appassionante. Pino Imperatore ha curato l'aspetto storico senza trascurare il lato oscuro della vicenda. E' il giusto connubio tra storia e mistero. Non avrei mai pensato di imbattermi in un romanzo di questo genere e devo dire che mi sono divertita parecchio nel leggerlo. Pino Imperatore è un bravo oratore e narratore e spero di poter leggere altro scritto da lui.

Sono stata fortunata e contenta di averlo potuto incontrare. Se potete, andate alle sue presentazioni, non ve ne pentirete. E' davvero un enorme piacere sentirlo parlare durante le interviste con la sua incredibile dialettica.

Che dire ancora?

Un saluto “storioso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia


Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee