Il segreto del vecchio signor Nakamura di Tommaso Scotti

Le mie recensioni non finiscono mai! 

Questa è la volta di un libro dal sapore orientale, dal profumo di ciliegio e da misteri provenienti da un paese lontano che si chiama Giappone. Il libro in questione è “Il segreto del vecchio signor Nakamura” scritto magistralmente da Tommaso Scotti già autore di successo della serie con protagonista l'ispettore della squadra omicidi Takeshi Nishida. 

Questa storia è dedicata ad un evento realmente accaduto a cui però non c'è stata alcuna soluzione, un caso irrisolto che in Giappone ha fatto scalpore. Un uomo fingendosi un poliziotto riesce a rubare un'ingente quantità di denaro contenuta in un'auto portavalori e senza troppi sforzi fugge senza mai essere ritrovato. Il protagonista della storia, l'ispettore Nakamura, sarà chiamato a risolvere questo intricato caso che nasconde molti misteri ma anche sofferenza e riscatto. Tommaso Scotti parte da un fatto realmente accaduto per poi dare una soluzione personale al caso, lo fa con grande minuziosità tipica delle storie Giapponesi. 

E' un libro che non ha fretta di rivelare la soluzione del mistero e lentamente accompagna il lettore verso il finale con un colpo di scena. Leggendo questa storia mi è sembrato di essere proprio lì nelle strade di quel Giappone nascosto e periferico diviso in prefetture e paesi piccoli. Luoghi lontani dal caos delle metropoli dove esistono ancora empori, botteghe, barbieri e negozi dove poter acquistare le migliori foglie di tè. Posti dove l'artigianato e la tradizione non sono stati dimenticati. L'ispettore Nakamura è un uomo che ha sofferto e che è sopravvissuto a tanti eventi negativi ma che nonostante tutto conserva un'umanità sensibile e giusta. Tutti i personaggi che vengono presentati nel racconto sono collegati, nessuno escluso, e alla fine il cerchio si chiude magistralmente. E' una storia tra passato e presente ma piena di emozioni e riscatti di vita.

Che dire ancora?

Un saluto “nakamoso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Ps: per chi ha già letto i precedenti libri di Tommaso Scotti consiglio di stare attento al finale perché troverà una piccola sorpresa. Non vi anticipo altro!


Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee