Caro Babbo Natale...

Disegno di Davide Poli
Si sta avvicinando il periodo dell'anno più frenetico e temuto da tutti: Il Natale. Devo ammettere però che Dicembre è il mio mese preferito. In pochi realmente amano davvero questo momento dell'anno. Le condizioni atmosferiche spesso non aiutano in questo. Piove, fa freddo e le giornate si accorciano notevolemente. Si sa poi che le feste portano anche qualche chilo di troppo. Inoltre, soprattutto per colpa di un falso filone cinematografico troppo abusato, spesso si pensa che le feste non possano considerarsi tali se non ci si trova in una baita in montagna e in compagnia di una cioccolata calda.

Io preferisco non badare a questi banali cliché e vivermi questo mese come desidero davvero. Penso che ovunque sia un periodo pittoresco, pieno di luci e colori, con tanta voglia di avventure! Di solito è il momento in cui riesco ad elaborare meglio idee artistiche che mi piacciono e che potrò realizzare nei mesi a seguire, magari seduta ad un bar ascoltando i discorsi della persone che mi circondano. E poi è anche il mese del mio compleanno, non potrei chiedere di meglio! Ma non è solo questo che mi fa emozionare. 

E' anche il momento di scrivere la mia piccola e personale lettera a Babbo Natale. Nonostante mi stia avvicinando pericolosamente alla mezza età, credo ancora in una figura così gentile e “paciosa”. Mi piace pensare che un uomo vissuto e gentile possa dedicarsi a tutte le persone nel mondo e che possa esaudire almeno uno dei loro desideri.

Perciò, come ogni anno, ecco qui la mia lettera:

Caro Babbo Natale,

Eccomi di nuovo qui. Sono Giulia, la Blogger, Ti ricordi di me?

Gli anni scorsi forse sono stata un po' troppo audace e ti ho chiesto sentimenti che in realtà non si possono creare, ma solo vivere. Ho desiderato serenità e gioia, ma in effetti tu non potevi donarmeli fisicamente. Quindi quest'anno vorrei che tu esaudissi un desiderio più terreno.

Desidero ricevere un libro. Si, solamente un libro. Non un romanzo qualsiasi, ovviamente, bensì il testo che non vorrei mai più smettere di leggere e che una volta finito non vedrò l'ora di ricominciare da capo. Vorrei appassionarmi nuovamente alla lettura e migliorare anche la mia scrittura. Mi piacerebbe leggere una storia che non mi faccia pentire di aver speso il mio tempo in quel viaggio, come purtroppo mi sta accadendo spesso ultimamente... Voglio vivere un'avventura letteraria epica ed emozionante, come quando da ragazza mi immergevo nelle storie senza cognizione di tempo.

Che dici, esiste un libro del genere?

Io spero che tu possa trovarlo, te ne sarei davvero grata!

Grazie per aver letto anche quest'anno la mia lettera, spero che ti abbia fatto piacere.

Giulia

Che dire ancora?

Un saluto “dicembroso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee