Per la rubrica "feste" di Parole in scatola: L'anno che verrà...

Le nostre vite sono cambiate e lo saranno sempre indissolubilmente. Niente potrà riportarci indietro ad una vecchia normalità. Quest'ultimo anno è stato strano, confusionario, un indescrivibile disastro. Tuttavia non possiamo permetterci di vivere nel passato o crogiolarci in ciò che è stato, sarebbe sbagliato e controproducente. Ciò che possiamo e dobbiamo fare è andare avanti, decidere come continuare questo nostro viaggio e quale destinazione raggiungere. Restare fermi è sì una scelta, ma quanto può aiutarci? Il futuro forse non è progettare e camminare guardando dritto davanti a noi? Ebbene, è ciò che io desidero fare, andare avanti! I progetti che io e Davide stiamo elaborando non sono impossibili ma sono delicati e richiedono dedizione, perseveranza, tempo e spazio. Ci saranno tantissime porte chiuse ne siamo consapevoli ma in fondo a chi non è mai capitato?

C'è un aneddoto che racconto spesso, riguarda un autore conosciuto soprattutto per aver scritto i due libri “Io non ho paura” e “Come Dio comanda” da cui sono stati tratti magnifici film. Nicolò Ammanniti, questo è il nome dell'autore, ha raccontato che c'è stato un periodo in cui continuava a proporre una sua composizione ma ogni editore continuava a rispondergli sempre con la stessa frase: “E' un momento delicato” rifiutando così la pubblicazione. Lui non ha desistito e ha continuato a scrivere, fino a quando non si è preso la sua piccola soddisfazione, è cresciuto, è diventato piuttosto affermato, ha ideato una raccolta di racconti e l'ha chiamata proprio come la frase che si è sentito ripetere più volte : “Il momento delicato”. Questo piccolo aneddoto mi è rimasto impresso. Ho capito che devo guardare avanti e non arrendermi mai nonostante tutte le difficoltà che incontrerò. Il passato ci deve aiutare a capire come procedere ma non deve in alcun modo ostacolarci. Così come Ammanniti ha trovato il modo di esorcizzare i suoi rifiuti e ha perseverato nel suo intento, io devo rimanere fedele ai miei obiettivi senza arrendermi alle avversità.

Questo è il mio proposito di vita per l'anno che verrà.

Il vostro quale sarebbe?

Un saluto “progettoso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia


Commenti

  1. Ciao, Giulia!!

    haha, questo piccolo aneddoto che ci hai raccontato mi fa ricordare quello che ascoltiamo del capo tutta la volta che cerchiamo di aumentare nostro stipendio: "non è il momento opportuno". Como si dice in Brasile "rir pra não chorar" (ridere per non piangere).

    In verità - a parte mio stipendio -, in generale ci vuole affrontare i nostri sogni e desideri, pianificare, perché mai sarà il giusto momento, è meglio fatto che perfetto, e, se non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi, non è mai troppo tardi per iniziare. Come penso sempre che mi viene di essere vecchia per questo o per quello "domani vorrei aver iniziato oggi".

    Un abbraccio forte forte, Giulia!!! Concentrati sugli obiettivi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Telma!
      Grazie per le tue parole sempre attente :-)
      Panificare sta diventando davvero difficile di questi tempi, ma mai disperare :-) Anche per l'aumento non si sa mai :-D
      Anche in Italia si dice "Rido per non piangere", come vedi tutto il mondo è paese :-D
      Un abbraccio grande grande amica mia!

      Elimina
    2. Haha veramente tutto il mondo è paese 💞💞😘

      Elimina
  2. Buonanotte ragazze. Come va?!
    In effetti, gli ultimi due anni sono stati segnati da eventi storici, purtroppo da qualcosa di brutto. E che anche se stiamo già vivendo giorni migliori, la situazione è controllata ma non risolta. Possa noi saper andare avanti e non lasciare che i nostri obiettivi vengano scossi, al contrario, affinché si rinnovino e si materializzino con gli intemperanti della vita.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriel!
      Bentornato! Grazie per essere passato di qui :-)
      Anche io spero di poter andare avanti anche se le difficoltà saranno tante!
      In ogni caso il nostro motto deve essere: obiettivi chiari e cammino deciso :-D
      Un saluto super dall'Italia!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee