Un momento di straordinaria serenità...

Disegno di Davide Poli
Vi è mai capitato di tornare a casa dopo una giornata stressante e vivere una piccola avventura inaspettata? A me è successo qualche giorno fa... Ero uscita con Davide ma la giornata sembrava iniziare con il piede sbagliato. Abbiamo visto due incidenti e sentivamo troppa elettricità nell'aria. Ultimamente la nevrosi cittadina ci sta davvero stretta... Tuttavia, dopo una passeggiata in un parco e una tazza di caffè fumante la giornata sembrava migliorare!

Tornata a casa ho trovato i miei nipoti che si sono precipitati a salutarmi esaltati, in fondo sono piccini e la loro spensieratezza è ancora genuina. Poi mi hanno subito raccontato un evento eccezionale e spiegato una cosa che non sapevo.... a volte sono i bambini che insegnano agli adulti. Dovete sapere che mio nipote più grande ha otto anni e ama particolarmente le lumache così quando viene a casa mia ne deve scovare qualcuna in giardino obbligatoriamente. Questa volta, prendendone tra le mani, si è accorto che c'era qualcosa di bianco attaccato alla lumaca. Un po' allarmato ha chiesto a mia madre cosa poteva essere e lei, dopo una breve ricerca su internet, gli ha spiegato che erano uova che l'animaletto stava deponendo in un luogo che reputava sicuro ovvero sotto terra. Poi giocando in giardino con loro ci siamo accorti che un'altra lumaca stava deponendo altre piccole uova in un luogo non consono lontano dalla terra, così questa volta entrambi i miei nipoti ci hanno intimato di metterle subito al sicuro e li abbiamo aiutati volentieri. Sono rimasta strabiliata perché non avevo idea che le lumache avessero questo tipo di riproduzione simile a quello delle tartarughe e l'ho scoperto anche grazie ai miei nipoti.

All'apparenza questo evento può sembrare banale o insignificante ma per me è stato davvero emozionante, non solo perché ho assistito a qualcosa di nuovo ma perché i miei nipoti hanno avuto cura di un altro essere vivente e si sono preoccupati di metterlo al sicuro. Credo che siano proprio questi piccoli eventi a rendere una giornata iniziata male un momento di straordinaria serenità! Non dobbiamo mai lasciare che le varie brutture della vita, grandi o piccole che siano, guastino il nostro animo e ci inducano alla tristezza perenne. E' necessario invece resistere e fare attenzione alle piccole cose che possono cambiare non solo la giornata ma anche il nostro stile di vita.

Che dire ancora?

Un saluto straordinario e lumacoso a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Nostalgia anni '80: Saranno Famosi la serie

"Ozio"... un amico sincero...

Autunno: inizio di qualcosa di speciale...