Segreto o no?
![]() |
| Disegno di Davide Poli |
In passato vi ho parlato di bugie e verità, ma non di segreti. Forse qualcuno potrebbe confondere questi concetti, perché spesso si presuppone che per non svelare un segreto si sia costretti a mentire e quindi a celare una verità.
Invece io credo che ognuno di noi abbia un segreto che vuole tenere per sé, semplicemente perché lo ritiene personale e privato ma ciò non vuol dire che sia qualcosa di sbagliato o negativo. Le cose cambiano quando i sotterfugi ledono la fiducia di qualcuno, ma questa è un’altra storia.
Personalmente credo che tutti noi abbiamo i nostri misteri, qualcosa che custodiamo dentro e che difficilmente desideriamo confidare. Penso sia una questione piuttosto comune e normale non raccontare proprio tutto, come fosse una sorta di pudore.
Per esempio, ci sono persone che non confesserebbero mai alcune paure in apparenza incomprensibili, come la Cromofobia (la paura dei colori) o la Pogonofobia (la paura della barba maschile), chi lo ammetterebbe candidamente? Forse anche io custodirei questi aspetti particolari per me se mi appartenessero. In questo caso si parla di paure nascoste ma anche di una sorta di vergogna nel momento in cui questi aspetti personali venissero svelati e quindi può essere considerato un caso particolare.
Ci sono però piccole questioni della nostra sfera privata che vogliamo rimangano celate non perché ce ne vergogniamo bensì perché sono qualcosa che vogliamo condividere solo con noi stessi, come per esempio piccoli sogni nel cassetto che non desideriamo rivelare ma che ci appartengono.
Insomma, i segreti a volte nascondono qualcosa di intimo e inconfessabile a cui non sempre è giusto dare un seguito... e poi un po’ di mistero non guasta mai!
E voi avete dei segreti, leciti ovviamente, che non svelereste mai?
Che dire ancora?
Un saluto “segretissimo” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Ciao, Giulia!!
RispondiEliminaE chi non ha una scatola piena di secreti dentro e fuori di se? Io ne ho... entrambi.
Siamo umani e solo per questo abbiamo un sacco di secreti, non tutti così oscuri, che non si possa condividere con qualcuno vicino, ma quegli importanti per noi stessi, e che forse non interessa a mai nessuno. Non nel senso di essere una cosa sbagliata, ma davvero per essere una cosa solo nostra.
Mi ricordo adesso di un secreto, una cosa solo mia, quando mi sentivo male dove abitavo prima e volevo sparire, andavo alla chiesa della città per pregare da sola, e per non essere una persona così religiosa, non mi andava di parlare agli altri dov'ero. Era un secreto solo mio e della chiesa - chiedevo sempre a Dio un cammino.
Ci sono anche immagini, scritti, ricordi, che sono solo miei.
Ho una scatola fatta (da me) quando ero ancora alla scuola, ne avevo circa 13 anni, dove metto le mie cose oscure, lettere, ricordi, le mie cose molto personale, e la avevo lasciata nella casa della mia mamma anche uscendo di casa quando avevo 26 anni. Che imbecille!! Di sicuro che la mamma ha visto tutti i miei secreti!!! Ma non facciamo problemi, forse l'ho lasciata inconsciamente, chi lo sà... da solo pochi mesi l'ho portata finalmente alla mia casa, e la cosa più cara che c'è dentro è la lettera di mia nonna Marieta, in una estate, che mi scriveva facendo un sacco di raccomandazioni. Mamma mia!!! Alla fine, sempre: "figlia, prendi cura della tua mamma!" È una cosa solo mia, non vorrei condividere apertamente.
Un libro, una musica, uno scrittore, un luogo mai confessati!
Si Giulia, dentro ne abbiamo secreti. Molti! Un sacco! Ma questo non ci torna persone inaffidabile, semplicemente ci sono aspetti della nostra personalità che non hanno bisogno di essere condivisi con gli altri, e penso che meritiamo questo spazio solo nostro, avere certe cose per sè significa unicità.
Un bacione secretissimo dal Brasile!!!!
E' vero Telma, ci sono segreti che sono solo nostri e che non abbiamo voglia di condividere. E' assolutamente umano e comprensibile. Anche io ne ho come tutti ovviamente, sono argomenti magari difficili da affrontare o che condivido raramente e se sono costretta.
EliminaE' una sorta di pudore, come se volessimo proteggere una parte di noi stessi.
Però è bello che tu in qualche modo ti sia confidata.
Quando ero ragazzina scrivevo delle lettere alle mie amiche e compagne di classe. Alcune le ho ritrovate dopo tanto tempo. Come potrete capire la scrittura è sempre stato il mio mezzo di comunicazione preferito. Ad ogni modo in queste lettere mi confidavo e chiedevo consiglio. Il contenuto di quelle lettere me lo sono tenuto per me e spero che anche loro non l'abbiano svelato con leggerezza. Però eravamo ragazzine e non sono sicura che i segreti siano stati rispettati.
Però alla fine è bello avere ricordi che vogliamo tenere solo per noi, segretamente.
Un abbraccio forte amica mia!
Giulia, leggendoti mi sono ricordata dei "diari" (diários) che facevamo da bambini/adolescenti; come le lettere alle amiche. È bello rileggerli, perché affrontando i nostri secreti di quella età, oggi possiamo capire certe aspetti della nostra propria personalità, ridere, piangere, ma affrontare noi stessi e quel essere in piena formazione/trasformazione.
EliminaNon siamo pubblici, siamo di noi stessi!!!
;)
Ciao ragazze.
RispondiEliminaTelma immagino l'emozione nel ritrovare la tua scatola segreta e la lettera della tua nonna in cui ti chiede di pretenderti cura della tua mamma. È vero, le mamme hanno sempre bisogno dei propri figli e i figli hanno bisogno di prendersi cura di loro...fatelo quando potete ❤️
Penso che è umano avere segreti perché come avete scritto voi sono una specie di protezione per noi stessi. A volte certe cose non si svelano per il semplice quieto vivere, altre volte invece i segreti servono per proteggere chi vogliamo bene. Poi ci sono i classici diari segreti dove ci si confessa, ci si mette a nudo, dove si svuota il sacco e si urla silenziosamente quando qualcosa non va come vorremmo. Guai però a chi si prende la briga di lettere anche solo una lettera.
Sacrilegio!
Anch'io avevo un quaderno segreto in cui scrivevo quello che mi accadeva durante la giornata ma ormai sono anni che non scrivo più nulla però ogni volta che lo sfoglio provo tanta tenerezza per quella ragazzina che sono stata e sono contenta che un po' ancora le somiglio.
Insomma anche i segreti, quelli leciti, fanno parte della nostra vita, sono importanti.
Un abbraccio grande.
P. S.: Giulia fai i complimenti a Davide per il disegno, molto bello.
Ciao Mena!
EliminaE' sempre un piacere leggere le tue parole, davvero!
Quando si rilegge qualcosa di nostro che viene dal passato proviamo una sorta di tenerezza o nostalgia per quella sana ingenuità che avevamo.
Quei piccoli segreti che affidavamo a pagine altrettanto celate ci facevano sentire importanti e ci aiutavano a capire cosa sentivamo davvero. Saranno sempre custoditi nei nostri ricordi e chissà magari un giorno saranno svelati!
Un abbraccio grande grande Mena!
Ps: glielo dirò sicuramente! Ne sarà contento davvero! :-)
Ciao, Mena, grazie, sei sempre molto carina e gentile!!
EliminaMa questi quaderni tutti li abbiamo avuti, no? Raccontarci i propri segreti era sempre una forma di svuotarsi.
Certi segreti sono pesanti, ci fanno male, ci fanno anche ingrassare hehehe c'è una forma anche di controllare la dieta che i nutrizionisti usano, scrivere sempre in un quaderno tutto quello che mangiamo, così possiamo svuotarci e controllarci di più, perché - al meno a me serve - io mai confesserei quante volte prendo un pezzettino di cioccolata al giorno. :) questo non si parla... a nessuno... nemmeno alla nutrizionista!!
Un bacione grande grande!!!
Telma ma il pezzettino di cioccolata, rigorosamente fondente, la nutrizionista lo consiglia, ovviamente senza esagerare eheheh quindi fai la brava.
EliminaPero' e' vero che quel pezzettino di dolcezza ti riscalda il cuore e forse anche un po' l'umore.
Un bacio grande anche a te
Veramente, Mena 🙈🙈🙈🙈
EliminaBuona notte ragazze! Saluti.
RispondiElimina"Segreti" è qualcosa che gli individui mantengono per mantenere la loro divulgazione in profonda segretezza.
Ma ci sono segreti che vengono mantenuti riservati per paura di non essere accettati o visualizzati in modo non positivo da terzi.
Bizzarro o no, i segreti che ci portiamo sono parte integrante della nostra personalità.
Nella mia traiettoria ho avuto tanti momenti difficili e confusi dove, invece di chiedere aiuto o addirittura parlare con qualcuno vicino a me, alla ricerca di un'opinione sulle situazioni che si stanno verificando, ho preferito tacere. E in alcuni di loro, il silenzio (segreto) non mi ha aiutato, e il peggio, mi ha sabotato, per amore dell'ego e della vanità.
Dobbiamo essere cauti riguardo ai nostri segreti in modo da non adorare i nostri ricordi.
Scusa per la poca espressione è che il tema era complesso per me.
Un abbraccio a tutti.
Condivido e comprendo perfettamente quando scrivi che spesso in momenti difficili hai preferito tacere piuttosto che chiedere aiuto o almeno parlare di tale periodo con qualcuno...forse lo hai fatto con la consapevolezza che non proprio tutti avrebbero avuto la delicatezza di comprendere le tue difficolta' del momento oppure hai avuto timore di affidare i tuoi segreti ad altri.
EliminaCredo che comunque non sia una colpa, se attorno a te raccogli comprensione e condivisione puo' essere solo un bene sfogarsi e appunto condividere pensieri non sempre belli. Tutto dipende anche dal carattere che si ha, non e' sempre semplice.
Caro Gabriel,
EliminaIo credo che ogni momento della nostra vita ci insegni qualcosa.
E' vero alcuni segreti vengono mantenuti tali per paura perché il giudizio altrui è sempre in agguato.
Tuttavia non dobbiamo mai vergognarci delle scelte legate alla nostra sfera personale, se riteniamo giusto non confidarci in quel momento o semplicemente non ce la sentiamo allora vuol dire che è la strada giusta per noi.
Non importa quante parole utilizziamo, ma come le usiamo. Non ti preoccupare se ti sembra di essere stato breve, in fondo stai scrivendo in italiano e il tema non era semplice.
Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo a questo spazio :-)
Un abbraccio grande!
Sono contento che il disegno sia piaciuto!
RispondiEliminaHo accettato questo tipo di sfide di abbinare dei disegni specifici agli articoli perchè mantiene la mente in movimento. E' una cosa divertente e rilassante, tutto fatto ad acquerelli (non amo il disegno "computerizzato"). Non essendo un professionist, la risoluzione finale purtroppo è mooooolto grezza.. AhAh!
Io sono di parte! Però sono molto contenta del lavoro di Davide perché dietro a tanto impegno c'è sempre tanta soddisfazione! Grazie davvero per creare disegni sempre adatti al tema! Non è facile! :-)
EliminaMa certo che sei un professionista!! E bravissimo!! Complimenti, Davide!!!
EliminaSono una capra in materia disegno ma lo trovo perfetto, certo tu avendo l'occhio clinico da disegnatore scovi imperfezioni ma personalmente preferisco questo tipo di disegno perché è semplicemente più autentico.
EliminaTroppo gentili, grazie davvero :)
EliminaHo sempre apprezzato il disegno "sporco", è più intuitivo e di impatto. Non che quello realistico, o ultra-realistico, sia da cestinare.. anzi, complimenti a chi ha la pazienza mostruosa di fare certe cose!
Disegnando però in maniera piu veloce mi permette di fare tante cose e di diverso tipo, questo è quello che mi piace. Non avrò pazienza di starci ore e ore al giorno ma è sempre stata per me la migliore valvola di sfogo.