Il cinema secondo me...
L’arte ha varie forme e sfaccettature ed è proprio questo che, a mio
parere, attira l’attenzione delle persone. Da quando ho aperto questo piccolo
diario virtuale ho indirizzato,quasi sempre, la mia attenzione verso la
scrittura o la lettura.
Questa volta, proprio grazie ad una conversazione con un’amica
conosciuta di recente (Maria Rosaria), voglio parlarvi del mio rapporto con il
mondo del cinema.
Vado al cinema da che ho memoria, mi piace sentire l’odore delle
poltrone e dei pop corn appena sfornati! L’atmosfera di attesa che si crea
nelle sale è paragonabile a quella che si prova prima di un evento tanto
desiderato. Quando si guarda un film si viaggia attraverso la storia di qualcun
altro e si cerca immediatamente di immedesimarsi in qualche personaggio, non
importa se secondario o primario.
Ultimamente ho dovuto mettere da parte questa mia passione a causa dei
costi troppo elevati dei biglietti, ma ammetto che ogni tanto mi concedo questo
piccolo lusso.
Tuttavia non disdegno l’acquisto di un film in formato Dvd o l’attesa
di vedere il lungo metraggio designato in televisione. Per scelta non ho
piattaforme “on demand” (vanno tanto di moda ultimamente) perché questo
contribuirebbe a non farmi più uscire di casa davvero e non credo sia giusto.
Il cinema che amo particolarmente riguarda quello del mercato italiano.
Se state pensando ai cinepattoni vi
anticipo che non sono il mio genere, l’unico che ho visto nella mia vita è
stato “Vacanze di Natale ‘95”ma a mia discolpa ero una piccola e quasi
spensierata adolescente pazzamente invaghita di Luke Perry.
Crescendo ho amato moltissimo film come “Notte prima degli esami”, “Io
che amo solo te”, “Pazze di me”, “Nessuno mi può giudicare”, “L’attimo
fuggente”, “Al di là dei sogni”, “Magnifiche presenze”, “Le fate ignoranti” e
potrei continuare all’infinito.
I miei gusti spaziano dalla commedia brillante ma con una precisa
morale fino al tragico. Mi piace non avere pregiudizi o limiti, mi piace avere
la possibilità di potermi sorprendere e di viaggiare insieme ai protagonisti.
Gli unici generi che non incontrano esattamente i mie gusti riguardano i film
di genere fantascientifico e politico. Tuttavia non mi precludo la possibilità
di visionarli se ben congeniati.
Che dire ancora?
Andate al cinema se potete e godetevi un viaggio nel mondo della
fantasia!
Un saluto “filmoso” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Giulia mi lusinga molto essere stata la tua musa 😉.
RispondiEliminaIl cinema è una delle mie più grandi passioni insieme al teatro.
Anche io amo molto il cinema italiano, in particolare quello d'autore e alcune commedie, in particolare i film di Siani. Anche se seguo anche cinema americano, francese ed inglese.
Durante la quarantena oltre a Sky abbiamo anche messo Netflix e quindi mi sono fatta una bella scorpacciata di pellicole. Aspetto con ansia che riaprano i cinema!!!! Perché sedersi al buio su di una poltrona di velluto è un emozione unica che nessuna casa più eguagliare.
Grazie a te per l'interessantissima conversazione! Non vedo l'ora anche io di tornare al cinema e concedermi un po' di tempo davanti ad un bel film! :-) Grazie per le tue sempre gentili parole :-)
EliminaLe mie due italiane intellettuale!!! :)
EliminaCiao, Giulia!!!
RispondiEliminaBello argomento. Sai che oggi parlavo con un amico mio, Juliano, sul facebook, e parlavamo giusto come ci manca il cinema, che non ne abbiamo nella nostra città, che per questo ci vuole andare fino a Porto Alegre, nostra Capitale (circa un'ora). Peccato.
Anche io sono una apassionata dal Cinema da sempre. Ero piccola e la mia sorella Iara mi portava con Isabela in un piccolo cinema nella nostra città di nascita.
Dopo grande, quando sono andata a vivere nella capitale Porto Alegre, ne andavo al meno una volta alla settimana, sempre al sabato, a volte alla domenica, ed era normale per me, se non avevo da fare, andavo al cinema e basta!!
Sempre con la popcorn, ovvio :) Era davvero un evento per me, anche se settimanale.
In Brasile non è così caro il biglietto, essendo molto acessibile a tutti. Per esempio, nel martedì, il biglietto costa metà a qualche persona. Negli altri giorni, costa metà alle persone più di 60 anni, agli studenti ed ai bambini. Anche io pago la metà perché la mia baca ha un accordo colla rete di cinema nel mio Estado. E così è un evento, ringrazio a Dio, molto accessibile in Brasile.
In Italia non ce ne sono mai andata.
Sai che non mi piace molto il cinema brasiliano, mi piace davvero l'italiano, tedesco, argentino e americano. Sono affascinata dal 007 (tutti con Daniel Craig), Batman (quelli com Christian Bale), tutti i film argentini con Ricardo Darín, in generale i film con molta azione (non dramma, non romantici). Degli Italiani mi piace molto lo stile di Nanni Moretti. Ho visto un sacco di film italiano, non sò nemmeno da dove cominciare.
In questo periodo di reclusione per il coronavirus il cinema è chiuso in Brasile; chiuso da mesi. L'ultima volta che ci sono andata, penso, sia a febbraio. Mi manca davvero, più di un Netflix, anche se ci sono cose molto interessante sul questo canale. Ma il gusto è davvero uscire da casa, provare questa sensazione di essere in un evento, vestirsi da intellettuale.
Un bacio "filmoso" a te!!!
Wow Telma! Nanni Moretti! Pensavo che lo conoscessimo solo in italia! C'è una frase famosa di un suo film. Una ragazza gli chiede cosa fa nella vita e lui risponde: "Faccio cose, vedo gente!" Ogni volta che vedo quella scena rido tanto e non solo per il film. Christian Bale piace anche a me! Anche a me manca il cinema, sono ancora chiusi anche in italia, dovrebbero riaprire a breve. Grazie come sempre per la tua super allegria e gentilezza! :-)
EliminaGiulia, i film, direttore/regista, attore italiani, sono molto conosciuti, al meno in Brasile. Ci piace molto. A me mi piace molto :)
EliminaNanni Moretti nel film Habemus Papam mi sembra magnifico, quella scena in cui lui insegna i Cardinali a giocare palavollo è molto divertente, sempre rido molto. Lo seguo anche sul Instagram e mi piace guardare le foto più antiche sue che ci mette sempre.
Peccato che si tributa molto comprare cd e dvd stranieri in mio paese, perché vorrei comprare tanti film, ne vorrei tanti, ma tanti, anche quel ultimo di Miriam Candurro, "Vieni a vivere a Napoli", ancora non no ho potuto vedere.
Negli ultimi anni mi ricordo appena di haver visto Habemus Papam al cinema, anche La Grande Bellezza (questi due ne ho comprati in Brasile, perché molto commerciale).
Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord ne ho a casa. Mi vengono tanti altri in mente che sono riuscita a scaricare sul pc, ma se continuo a descrivergli non la smetto più.
Quindi... amo il cinema, ed amo i film italiani, forse sia perché amo ascoltare la lingua, mi sembra musica, anche se in dialetto.
Bacio!!!
Benvenuti al Sud e Nord sono troppo belli! Mi hanno fatto ridere tantissimo, ma anche riflettere! La grande bellezza non so, non sono riuscita ad apprezzarla, anche se Toni Servillo è un attore pazzesco! Allora se vedi altri film italiani fammi sapere cosa ne pensi! :-)
EliminaIl cinema è dei tanti svaghi che amo concedermi, magari ultimo spettacolo infrasettimanale, poca gente in sala, dopo una lunga giornata di lavoro. Non amo mangiare e chi mangia in sala, il crunch-crnch delle patatine proprio non lo sopporto. Mi piacciono molti i film italiani, quelli piccoli, di registi indipendenti e posso dire con orgoglio di essere stato uno dei primi scopritori di Paolo Sorrentino. Il suo primo film "L' uomo in più" è un capolavoro, un film che tutt'oggi mi influenza, anche per il modo di vedere le cose. Aspetto che arrivi un film a toccarmi come quello, la vedo difficile, ma sperare non costa.
RispondiEliminaAnche a me piace Paolo Sorrentino, è stato il regista del film La Grande Bellezza, davvero molto buono, anche se lungo ed in certi modi faticoso, ma ne ho visto due volte al cinema ed anche l'ho comprato!!
EliminaE' vero il cinema è bello quando è raccolto! Nemmeno io apprezzo i multisala perché anche se c'è più scelta, le persone sono particolarmente maleducate e quindi non si riesce a vedere un film in tranquillità. Io amo le commedie come i film più "seri" ma principalmente quando guardo un film (come quando leggo un libro) voglio viaggiare :-)
EliminaMi sono ricordata da quel libro diventato film: Mangia, Prega, Ama.. ho letto in italiano, ma ho visto il film americano, ci fa davvero viaggiare!!!!
Elimina