Per la rubrica "Viaggiando Disognando": Un Halloween pieno di bizzarri imprevisti!

Oggetti realizzati a mano dai DiSognatori
Halloween è passato ed e' stata una giornata piuttosto uggiosa, proprio in tema con lo spirito di questa festa. Non sono mai stata una gran fan delle feste mascherate, pur avendo frequentato l'ambito teatrale per tanto tempo, ma devo ammettere che Halloween ha un fascino tutto suo. Sarà per il suo lato un po' oscuro, ma in fondo chi non ha mai desiderato di essere una strega o uno stregone anche solo per una notte?

Un altro elemento non trascurabile è che questo evento è uno dei pochi apprezzati e vissuti dal mio compagno che notoriamente non ama le ricorrenze in generale, tanto da non ricordarsi nemmeno del suo compleanno! E' strano forte, lo so, ma lui è fatto così!


Dicevo... Halloween è stata una giornata strana, interessante e piena di imprevisti. Avevamo programmato di andare a Grazzano Visconti che, come sapete, è un luogo a noi molto caro. Poi, cosa ci sarebbe di meglio di un borgo antico come luogo per una manifestazione così bizzarra? Purtroppo non è andata come speravamo... Abbiamo dovuto cambiare i nostri piani come ogni volta che cerchiamo di programmare qualcosa di prefissato. La pioggia non ci ha permesso di fare troppi chilometri e così non ci siamo fidati del meteo. Anche se un po' sconsolati e per esclusione ci siamo recati nel solito centro commerciale, ci siamo detti che avremmo potuto approfittare dell'occasione per visionare qualche regalo di Natale. Una volta arrivati ci ha accolto una coda di auto piuttosto lunga solo per entrare nel parcheggio, avremmo dovuto prevederlo vista la giornata, ma non ci siamo persi d'animo e dopo circa venti minuti riusciamo a parcheggiare abbastanza agevolmente. Un altro dettaglio che stavo quasi per dimenticare è il nostro abbigliamento. Durante le varie fiere e festività io e Davide abbiamo una nostra livrea, la chiamiamo “DiSognatori Style” che consiste in pantaloni “alla persiana” (piuttosto larghi) neri con inserti rossi e maglietta o felpa abbinata. Insomma, un po' di colore anche per contrastare l'uggiosità della giornata.

Tutti belli bardati e colorati entriamo nel centro commerciale e non vi nascondo che in molti ci hanno guardato con un certo interesse e curiosità visto l'abbigliamento un po' stravagante. Decidiamo di recarci come prima tappa in un noto negozio di abbigliamento economico ma appena arrivati ci accorgiamo che la fila per entrarvi è veramente chilometrica. Desistiamo ancora una volta pensando che questo Halloween sia davvero disastroso e che solo una pizza fumante possa aiutarci ad allietare tutti questi imprevisti incresciosi. Cambiamo di nuovo rotta, ci concediamo questa pizza appena sfornata, per fortuna! Una volta appagati i nostri bisogni culinari, pensiamo a come procedere. La giornata è ancora in corso e noi non vogliamo di certo mollare la presa. Così dopo un altro giro superficiale al centro commerciale decidiamo che ne abbiamo abbastanza e andiamo via. Tuttavia le sorprese non sono ancora finite e forse questa volta sono anche inaspettatamente positive!

Sulla strada di ritorno ci accorgiamo che nel paese vicino al centro commerciale ci sono dei mercatini piuttosto allettanti così decidiamo di dare un'occhiata... Mai decisione fu più azzeccata! Ci addentriamo tra gli stand e troviamo vestiti piuttosto cari ma di qualità eccelsa e osservando con attenzione ci accorgiamo che sono “i mercatini di forte dei marmi”, evento piuttosto famoso nel settore fieristico e hobbistica. Ci avviciniamo ad uno stand che vende solo calze e finalmente troviamo qualcosa che ci interessa. Devo però farvi una piccola confessione: ho qualche piccola fissa nell'abbigliamento e una di queste riguarda proprio le calze, infatti adoro in maniera piuttosto spropositata i calzettoni lunghi da donna di cotone. La bancarella non ha deluso le mie aspettative! Riesco ad acquistarne proprio tre paia ad un prezzo estremamente conveniente. In quel momento penso che alla fine ogni mal non vien per nuocere e mi sento un po' più serena e meno contrariata. La giornata è ancora in corso così come la nostra passeggiata. Girovagando ancora ci imbattiamo in un altro stand che vende stampi in silicone e i nostri occhi si illuminano d'immenso! Dovete sapere che Davide adora creare oggetti in gesso, resina, legno e cartone. Perciò appena vediamo gli stampi subito ci viene in mente che possiamo utilizzarli per fare anche le decorazioni per i nostri lavori creativi e quindi realizzare oggetti fatti a mano a 360°!

Per farla breve ne acquistiamo di due tipi con figure bizzarre e diverse fra loro. Rinvigoriti dall'inaspettata scoperta di questo evento, decidiamo di fare una passeggiata più rilassante per finire la giornata e così ci rechiamo in un paese a noi caro. Parcheggiamo l'auto e ci addentriamo nelle strette vie di Saronno. Ebbri e contenti degli acquisti fatti poco prima, osserviamo le maschere in giro per la città. Bambini ed adulti si divertono proprio nel classico gioco del “dolcetto o scherzetto” saltando da un negoziante ad un altro. Il mal tempo non ha per niente fermato l'euforia degli abitanti per concedersi piccoli festeggiamenti. Ad un certo punto però ci giriamo e.. sorpresa! A pochi passi da noi vediamo un'attrice di una fiction targata Rai a cui noi siamo particolarmente affezionati, ne siamo sicuri! Purtroppo non siamo riusciti ad avvicinarci per un autografo, era con alcune amiche e sono andate via quasi subito. Peccato!

In conclusione... Nonostante il nostro progetto iniziale sia andato in fumo, abbiamo passato un Halloween alternativo, pieno di piccole avventure e imprevisti ma anche tante semplici sorprese. Ad alcuni di voi sembreranno banali ma per noi sono questi gli elementi che rendono le nostre esperienze divertenti ed interessanti. In fondo le piccole cose sono le più importanti all'interno della nostra esistenza, o no?

E voi come avete passato questa giornata?

Che dire ancora?

Un saluto “halloweenoso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

PS: In foto trovate alcuni oggetti a tema Halloween realizzati da noi e che, molto presto, vedrete sulla nostre nuove pagine DiSognatori insieme a tante altre piccole sorprese.. seguiteci! Vi lasciamo il link qui: disognatori.blogspot.com




Commenti

  1. Ciao, Giulia!! Che giornata!!!

    Da noi non si festeggia molto questo giorno, vedo qualche foto sui social, ma per me è un giorno assolutamente normale. Penso sia molto festeggiato in Europa, negli EUA, nel Mexico, ma da noi non tanto così. Forse tra i bambini, nella scuola, tra gli amici. Sò che le mie sorelle sempre dipingono e vestono i bambini i personaggi, ma tra gli adulti non mi pare che si festeggia qui.

    Per me è stato un giorno normale, una bella e ventosa domenica, come sempre, perché qui si dice "notte di vento, notte dei morti", e nel 02, ieri, per noi è un giorno "festivo", non si lavora, perché é "dia de finados", giorno dedicato ai morti. Sempre... sempreeeee il vento soffia forte in questo periodo. Incredibile! Come non credo che il morto resti li nella tomba, per me è solo un giorno per riposare, rilassare, fare lo sport, senza lavoro, ma rispetto molto chi va dal cimitero in questo periodo.

    Ma sono sicura di che per le persone creative come te e Davide, tutte queste date abbiano un certo mistero e fascino per alimentare il vostro mestiere talentoso. Sono contenta che state vivendo delle cose suscettibili di produrre storie, bei racconti, dopo un periodo di chiusura.

    Un abbraccio forte forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Telma!

      Anche i Italia è quasi più sentita dai bambini che dagli adulti, ma diciamo che è abbastanza festeggiata. I negozi spesso allestiscono scenografie piuttosto appropriate, a volte divertenti altre volte un po' più horror. Da noi in realtà è festa l'1 di novembre che corrisponde al "giorno di ogni santi", mentre il 2 è si il giorno dei morti, ma non è festa nazionale anche se a volte può essere un giorno di ferie per i lavoratori. Il 2 novembre anche in Italia le persone vanno al cimitero a trovare le persone care che non ci sono più, non è una mia abitudine ma la rispetto lo stesso.

      C'è un cartone animato che parla del giorno dei morti in modo molto bello, è della Disney e si chiama "Coco". Te lo consiglio, potresti pensare che essendo un cartone animato possa essere solo per bambini, ma ti assicuro che è molto bello e poetico anche per un adulto.

      Il nostro è stato un Halloween un po' burrascoso ma alla fine le piccole avventure ci piacciono tanto!

      Un abbraccio super forte anche a te dall'Italia :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee