La mia somma dei giorni...

Disegno di Davide Poli (disognatori)
La somma dei giorni... Ho deciso di intitolare questo pensiero con il nome di un romanzo di una delle mie scrittrici preferite, Isabella Allende. Dovete sapere che è merito suo se ho imparato ad apprezzare la lettura. Non ricordo il momento preciso in cui comprai un suo libro, ma ricordo bene il titolo: “La casa degli spiriti”. Sono molto legata a questo racconto. Per me è stato un inizio, l'avvicinamento ad un mondo che fino a poco tempo prima era solo noia e studio. Con questo suo esordio letterario internazionale l'Allende mi ha conquistata! Si tratta di una storia vera. Racconta le vicende personali e politiche di una famiglia antica e controversa, quella del nonno dell'Allende.

“La somma dei giorni” invece narra le vicissitudini legate alla famiglia che la scrittrice si è costruita. La vita spesso è circolare, ci conduce sempre allo stesso punto ovvero al desiderio di una famiglia, di un gruppo ristretto di persone con il quale riunirsi e nel quale rifugiarsi. Tuttavia quest'ultimo romanzo, a mio parere, raffigura un bilancio che si fa alla fine di un periodo lungo e che in qualche modo vogliamo riassumere e ricordare, come sto proprio facendo in questo articolo...

Il 2023 è stata una finestra temporale molto impegnativa, non priva di grandi difficoltà anche se mi ha permesso di realizzare molte idee e di valutarne altre. Perciò di questo anno appena concluso vorrei ricordare solo questo. Io e Davide abbiamo ufficializzato il progetto disognatori e lo stiamo portando avanti con orgoglio e tenacia, nonostante le difficoltà siano davvero tante e particolarmente spinose. Abbiamo stilato progetti, creato oggetti, scritto parole e lavorato ad un libro che è riposto nel cassetto da tanto tempo ma che avrà il suo momento di gloria, lo promettiamo! Le nostre storie sono sempre vive, i nostri oggetti stanno raggiungendo tante altre case e per noi è motivo di grande orgoglio!

Disognatori è il frutto della famiglia che abbiamo voluto creare insieme. Davide è la famiglia che ho scelto, la mia somma dei giorni.

E la vostra qual è?

Che dire ancora?

Un saluto “sommoso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Nostalgia anni '80: Saranno Famosi la serie

La classifica dei libri secondo me...

Caro Babbo Natale...