Meritocrazia, che mistero! di Giulia De Nuccio



Quante volte siamo stati convinti di meritare qualcosa? Quante volte abbiamo pensato che la vita ci dovesse donare ciò che volevamo perché la ritenevamo in debito con noi?
Io, se devo essere sincera, l’ho pensato moltissime volte.

Spesso mi sono soffermata a pensare cosa sia davvero la meritocrazia e quanto questo concetto venga applicato nella vita di tutti i giorni. Soprattutto mi sono sempre chiesta in base a quali parametri una persona viene considerata più meritevole di un’altra. In base all’esperienza? In base all’atteggiamento che mostra nei confronti della vita? Oppure a quanto crede di valere?

Non ho una risposta certa a tutte queste domande, ciò che penso è che forse la meritocrazia è l’insieme di tutto ciò che siamo e abbiamo costruito. Non importa quanto abbiamo studiato, quanto ci siamo impegnati ad imparare se poi non abbiamo la capacità di applicare tutte queste nozioni nella vita reale. Forse è proprio questo che ci rende meritevoli.

In fondo le scelte non sono mai oggettive per quanto ci si possa provare il nostro estro, la nostra empatia, oppure semplicemente il nostro intuito si intrometteranno sempre e quindi le decisioni su chi è meritevole o meno saranno sempre assoggettate a tutte queste cose messe insieme.

Quindi, in conclusione dobbiamo solo impegnarci e appassionarci a ciò che veramente desideriamo nella nostra vita e, prima o poi, ci sentiremo davvero considerati!

Che dire ancora?

Un saluto “ meritocratico” a tutti,

la vostra blogger

Giulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee