Buffy l'ammazza vampiri... Che nostalgia!


Alzi la mano chi non ha mai sognato di diventare un cacciatore di vampiri! Di cosa sto parlando? Ovvio, di  “Buffy l’ammazza vampiri”. Ve la ricordate? Una ragazza bionda, piuttosto carina che diventa la prescelta per salvare il mondo dai vampiri cattivi e che s’innamora proprio di Angel, uno dei vampiri più anziani e potenti.

Io me la ricordo e ne ho una grande nostalgia. Vorrei che i miei nipoti potessero guardarla con gli occhi di chi brama inventare storie e ci si immedesima, esattamente come facevo io quando ero solo una ragazzina.


Sono una donna romantica e quando penso a quella serie tv rimpiango il fatto che non ci siano più sceneggiatori di quel livello. Il suo creatore, Joss Wheadon, non era di certo un uomo semplice, secondo alcune voci hollywoodiane, però aveva un estro e una maestria nello scrivere le sue opere che nessuno ha mai più ereditato. Che dire di questo telefilm? Ci sono talmente tante cose da analizzare che non basterebbe un intero articolo per farlo!



Tutti i personaggi erano ben delineati, ognuno di loro aveva la sua storia personale che si incastrava perfettamente con quella degli altri. I dialoghi erano incalzanti senza essere nevrotici e con una logica precisa. Gli attori estremamente espressivi, mostravano le loro emozioni con realismo. Per esempio davanti alla morte di una persona amata si disperavano in modo verosimile e non rimanevano impassibili al limite dell’inespressivo come molti attori odierni. Insomma, la vecchia scuola di recitazione era sicuramente più preparata!



Non era una serie tv perfetta, aveva comunque delle piccole pecche, ma ci sono episodi che non dimenticherò mai sia per la storia in sé che per la morale che volevano trasmettere. Principalmente le puntate più belle in assoluto per me sono due:

1)      Hush – L’urlo che uccide: è una puntata piuttosto orrorifica ma non in modo estremo, dove compaiono i “Gentlemen” personaggi teatralmente geniali che tolgono la voce agli esseri umani. Per interpretare i Gentlemen sono stati assunti addirittura dei mimi professionisti!

2)      Once more with feeling – La vita è un musical: in questa puntata un demone della musica fa cantare e ballare tutti i personaggi che attraverso le canzoni raccontano non solo la loro storia ma confessano i loro reali pensieri.


Sono due puntate piuttosto interessanti, metaforiche e difficili da realizzare. Ciò che mi rammarica molto è che al giorno d’oggi non esistono più serie tv così avvincenti e appassionanti che durano nel tempo senza essere dimenticate. Alle generazioni odierne è toccato guardare purtroppo “Vampire’s diaries” che, a mio parere, nasconde una buona idea di fondo ma risulta infine una brutta copia di Beautiful con l’aggiunta del sopranaturale.


“Buffy l’ammazza vampiri” rimane per quanto mi riguarda un “evergreen” della televisione targata anni novanta, un cult generazionale che ci ha accompagnati appassionandoci per molti anni!
Potrei scrivere per ore di Buffy rimarrà sempre una mia passione. Prossimamente dedicherò uno spazio anche ai fumetti dedicati alla cacciatrice più famosa al mondo. Vi posso dare una piccola anticipazione dicendovi che le sue storie stanno vivendo una “nuova vita”.

Che dire ancora?

Un saluto “vampiroso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Commenti

  1. Ciao, Giulia!!

    Ma sai che penso che in Brasile non è stata molto popolare questa serie. Mi ricordo qualcosa, ma mi sembra che da noi non ci fosse in canale aperto. Peccato, perché dal tuo racconto si vede che si tratta di una ottima storia degli anni 90.

    Ma i vampiri sempre ci hanno affascinato, no? Intelligenti, belli da morire, forse giusto per farci morire (attratte) nelle loro prede!!! E non mi meraviglia che Buffy si è innamorata da un bel vampiro!! E com'è finita la loro storia d'amore? Sono cuoriosa!

    Bacio dal Brasile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Telma! Forse su qualche piattaforma streaming puoi ancora trovarla. Certo, non avrà gli effetti speciali odierni, ma non ti deluderà secondo me.
      Purtroppo la storia tra Buffy ed Angel non andrà esattamente a buon fine, non solo per questioni di sceneggiatura, ma anche perché l'attore che interpreta il vampiro Angel farà un'altra serie tv Spin off di Buffy che si chiama proprio come il personaggio ovvero Angel.
      E' vero, i belli e maledetti sono sempre gli uomini più desiderati ma poi noi donne non li scegliamo mai per la vita, vogliamo un uomo con i piedi per terra :-) O no? Che dici?

      Elimina
    2. Haha, vero, Giulia, impariamo che è molto meglio scegliere un uomo normale e senza i canini in evidenza!! hahahah Bacio!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee