Il tradimento non paga mai...
Oggi voglio parlarvi di un argomento alquanto spinoso ma molto interessante e intrigante a mio parere:
Il tradimento.
Ognuno di noi quando pensa a un tradimento abbina questa parola a un rapporto amoroso compromesso, ma ci sono varie sfaccettature nascoste dietro questo concetto.
Si può agire in tanti modi diversi, si può tradire se stessi e la propria natura per seguire convenzioni sociali che non ci appartengono. Si possono raccontare bugie e minare la fiducia di un amico o di un compagno di vita.
Per farvi capire cosa intendo vi racconto un episodio che rappresenta per me una sfaccettatura di tradimento.
Tanti anni fa ho deciso di andare a vivere in un appartamento in affitto, non solo ne sentivo la necessità ma avendo un lavoro abbastanza stabile potevo anche permettermelo. Quell’anno però non ero sola, c’era una persona al mio fianco. Dopo qualche mese di convivenza questa stessa persona mi chiede un consiglio lavorativo, desiderava entrare come socio in una piccola azienda. Da premettere che io ne conoscevo il proprietario, poiché era un ex cliente dell’azienda presso la quale io stavo lavorando. Per farla breve, non ritenevo un buon affare avere qualsiasi tipo di contatto lavorativo con quell’imprenditore e la proposta non era conveniente, così gli consigliai di non intraprendere nessun rapporto di affari con quell’azienda. Al momento la cosa sembrava risolta in questa direzione, ma qualche tempo dopo venni a scoprire, proprio da una confessione tardiva del mio convivente, che l’accordo invece era stato concluso positivamente e che lui lo aveva tenuto nascosto per tutto il tempo. Inutile dire che mi infuriai e che le parole che gli dedicai non furono proprio gentili, ma in quell’occasione capì una cosa molto importante: la fiducia è un filo sottile e se si spezza non si può più ricucire.
In questo caso si può parlare di raggiro, che comunque è una forma di tradimento. Si può intraprendere questa strada in vari modi e come potete notare non è detto che riguardi solo la sfera sentimentale. Da quel giorno le cose cambiarono per sempre, non ho mai dimenticato quel sotterfugio, è stata come una pugnalata alle spalle. Inutile dire che da quell’episodio in poi ho capito che chi avevo di fianco non era la persona giusta per me, così poco dopo ci lasciammo. Ovviamente questo non è stato l’unico episodio della mia vita, ma credo quello più significativo.
Nel tempo ho imparato a capire chi merita di ricevere la mia fiducia e chi invece no, per fortuna le esperienze ci insegnano che possiamo scegliere le persone che ci circondano.
Che dire ancora?
Un saluto a “tradimento” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Ciao Giulia! Davvero bello l'argomento di oggi, davvero coraggioso!
RispondiEliminaSono d'accordo con te sul fatto che una volta persa la fiducia in una persona è difficile che le cose possano tornare come prima.
Io per esempio odio le bugie, e purtroppo ci sono persone che non riescono a non dirle. Anche io spesso mi sono trovata in situazioni in cui ho perso la fiducia nei riguardi di una o più persone, in alcuni casi ho chiuso ogni contatto con la persona in questione. In altri casi ho dato un altra possibilità, perché in certi casi bisogna farlo. Spero di essermi spiegata bene.
Un abbraccio ♥️
Hai ragione Maria Rosaria! A volte si decide di dare un'altra possibilità perché si capisce la motivazione del piccolo tradimento, può succedere che si inganni per paura di deludere. Tuttavia nel mio caso è stato grave perché eravamo una famiglia e quella decisione avrebbe decretato l'andamento dell'economia familiare. E poi chissà cosa mi ha nascosto ancora?!? Non lo saprò mai per fortuna :-)
EliminaSi hai fatto benissimo, perché una persona può anche non ascoltare un tuo consiglio, però deve dirti la verità.
EliminaHo letto una volta che tra una coppia, il tradimento economico è molte volte il punto di interruzione del rapporto, ed una volta persa questa fiducia, non se la riprende mai!
EliminaCiao, Giulia!! Bello argomento e sempre molto attuale.
RispondiEliminaSi, quando pensiamo a tradimento, è sempre nel senso dei rapporti sentimentali, ma anche io oggi, dopo una certa età rsrsrs, mi occupo più del tradimento di se stesso, dei nostri sentimenti, nostri desideri.
A quanto riguarda la causa sentimentali, oggi purtroppo mi sono chiusa em me stessa per l'amore a causa del ultimo fidanzato. Abbiamo appena andati a vivere insieme (ho tradito la mia vera voglia di rimanere da sola nel mio appartamento) ed ho scoperto (due settimane dopo il suo trasloco) delle messaggi sul suo telefono. È finita li la fiducia, ed è stata una delle cose più tristi che ho vissuto finora, perché sono rimasta con lui ancora per dua anni. Questo mi ha costato un sacco di salute mentale.
Ma anche per questa situazione, a quanto riguarda il tradimento a se stesso, ho imparato que ascoltare la intuizione e mantersi fedele ai nostri valori è la base di tutto. Se ci rimaniamo fedele ai nostri desideri, ai nostri sogni, alla nostra intuizione, abbiamo meno probabilità di commettere errori e perdere il tempo. Ma questo solo si impara dopo un certo repertorio nella vita, dopo una certa età, dopo certe esperienze.
Ed sbagliare è vivere anche, no? Peccato è il tempo sprecato per imparare tante cose sulle conseguenze del tradimento a se stesso. Perché il tempo no torna mai indietro. Non che dobbiamo pentirci delle cose vissute, dobbiamo pentirci, secondo me, delle cose non vissute. Ma questo è il punto, se perdiamo così tanto tempo in errori, come recuperare il tempo per seguire ciò che vogliamo veramente e tornare a fidarsi degli altri e di noi stessi? Ufff... filosofiamoci!! hehe
Ok... ci sono sempre delle cose da imparare. Ma perché? Perché noi donne dobbiamo sempre imparare con gli errori? Cioè, perché per imparare dobbiamo sbagliare prima? Oppure questa sia solo una forma di non sentirsi così tanto male con il tradimento? Ancora non sono sicura delle risposte! Telma, ma perché tante domande? hehe
Un bacione pieno di domande dal Brasile!!!!!
La verità per me sta solo in un pensiero: La vita è fatta di esperienze.
EliminaPer sapere dobbiamo vivere. Se ci chiudiamo nel nostro mondo non entrerà più nulla, nemmeno ciò che di buono può capitarci. Ovviamente tutto questo l'ho capito negli anni e ho anche capito che non tutto il male viene per nuocere. Se non avessi lasciato la vecchia vita non avrei intrapreso una nuova strada più soddisfacente (anche se più difficile). L'esperienza è parte fondamentale per noi, ci aiuta a capire chi siamo e ciò che vogliamo.
Non smettere mai di farti domande e di cercare risposte, perché questo ti rende una persona speciale e ti aiuta ad imparare sempre.
Un abbraccio grande!
Si, Giulia, forse riesco ad aprirmi nuovamente, speriamo bene, perché alla fine, come hai molto bene detto tu, siamo fatti dalle nostre sperienze!! Le vivremo!!!
Elimina