L'amicizia tra uomo e donna esiste veramente?
L’altro giorno prima di andare a dormire, pensavo ad altri argomenti da affrontare all’interno del blog e così ripercorrendo vari ricordi e discorsi ne ho scelto uno in particolare: l’amicizia tra uomo e donna, quella con la “A” maiuscola, è possibile?
Non ho mai creduto in modo fermo e determinato che potesse esistere per lungo tempo una semplice amicizia tra due persone di sesso opposto e che notoriamente possono essere attratte l’una dall’altra. Forse mi sono fatta contagiare da alcuni stereotipi sociali che tanto odio, ma non ho mai pensato davvero che un uomo e una donna possano essere “semplici” amici fin dall’inizio della loro conoscenza. Ciò non vuol dire, però, che sia assolutamente impossibile, le eccezioni esistono per fortuna.
Secondo il mio personale parere, c’è sempre una componente attrattiva fra due persone, un po’ perché fa parte della natura umana e un po’ perché certi stereotipi sociali ci condizionano anche se involontariamente. E’ molto difficile che un rapporto amichevole non nasconda qualcosa di diverso e più profondo come un amore passionale oppure platonico. Non è detto che due amici debbano per forza essere amanti, ma ritengo che sia sempre presente una piccola “tensione amorosa”. Vi faccio un piccolo esempio.
Ero una giovane studentessa delle scuole superiori. Avevo un compagno di banco piuttosto gentile e simpatico. Non era il classico adone o adolescente belloccio, però era una persona piacevole. Siamo stati compagni di banco per un anno e nessuno dei due ha mai manifestato platealmente altre intenzioni. Tuttavia io dentro di me sentivo che quell’amicizia era qualcosa di leggermente diverso, sentivo quella piccola “tensione amorosa” di cui parlavo prima. Verso la fine dell’anno, una mia carissima amica e compagna di classe intraprende una storia d’amore con lui. Io ovviamente mi sono comportata in modo corretto e non ho ostacolato in alcun modo quel sentimento, tuttavia dentro di me provavo un filo di delusione. Quell’amicizia forse si stava trasformando in un sentimento diverso oppure quel piccolo lumicino c’era sempre stato ma io non vi avevo badato.
Ho sempre pensato che l’amicizia fosse una sorta di “figlia minore dell’amore” ma che entrambi i sentimenti debbano coesistere per potersi manifestare, forse è questo che mi porta a credere che due persone così diverse non riescano a mantenere questo tipo rapporto in modo lineare.
Forse la soluzione è più semplice di quanto si pensa, in fondo l’amicizia è una forma d’amore, sta a noi decidere quale valenza darle.
Voi cosa ne pensate?
Che dire ancora?
Un saluto “amicoso” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Complimenti, Giulia!! Ottimo argomento.
RispondiEliminaIo, in verità, non credo ad una amicizia tra uomini e donne, almeno non quella amicizia così vicina.
Da quanto mi ricordo, ogni volta che mi avvicinavo a qualcuno per avere un'amicizia, la persona finiva per fare un pasticcio ed io mi sentivo ridicola. Pure lo inverso mi è sucesso, e mi sentivo... ridicola!! Quindi, dalle mie esperienze, credo che non funzioni molto bene, o che ci sia sempre qualcosa di platonico in un'amicizia più stretta di questo genero.
Purtroppo, almeno ci ho provato, ma non funzionava. Oggi, ho degli amici uomini, logico, ma sempre con una certa lontananza, un limite che penso sia importante. In verità, come ho vissuto degli situazioni imbarazzanti, per esempio, se i miei amici uomini mi chiedono qualcosa per whatsapp, io rispondo, normale, ma se il discorso si allunga, non mi va di rispondere, pure rispondo nel altro giorno, per così non essere scortese ma anche non dare troppa apertura. È un tipo di amicizia che in verità, oggi, non mi interessa. Logico... perché a chi m'interesserebbe, mi allungherei, come ho fatto col mio ragazzo.
Bene... non ci credo... almeno non in quella stretta, e sono d'accordo con te, l'amicizia è una forma d'amore. A certe persone serve amare così, da lontano, senza mai vivere l'amore. A me no... a me è come dice Luiz Felipe Pondè, uno filosofo brasiliano: "l'amore chiede carne, l'amore è carnivoro". heheheh
Certo che ci sono amici speciali nella nostra vita, un professore, un amico da scuola, dalla università, da giocare insieme durante l'infanzia, ma giusto per essere solo amici, a me mi serve parlarli di tanto in tanto.
Un bacione dal Brasile, amica!!!!!
Il rischio che una delle due parti sia coinvolta in modo diverso c'è sempre. Per questo credo che l'amicizia puramente tale sia difficile da instaurare con un persona di sesso opposto. Tuttavia è sicuramente possibile che un amore si trasformi in amicizia, in fondo sono parenti o no? Grazie Telma! Un abbraccio! :-)
EliminaCiao, io sono assolutamente d'accordo tra l'amicizia tra uomo e donna. Ho un mio carissimo amico che si choa Alberto, siamo ormai amici da 7 anni, mai ci siamo ritrovati in situazioni equivoche, c è tanto rispetto. Addirittura sono rimasta amica con il mio ex ed anche lui viene anche a casa a cena. Io li vedo allo stesso livello di come vedo le mie amicbe. Secondo me dipende davvero a come si imposta il rapporto. Cioè non devi certo arrivare a superare certi limiti. Ovviamente con un amica di permetti dei modi molto più confidenziali, con un amico no.
RispondiEliminaIl mondo non deve per forza tutto nero o tutto bianco. Le cose vanno in base a come siamo ed nel modo di porci nei confronti degli altri.
Un abbraccio Giulia ♥️
E' bello sapere che ci sono amicizie che nascono come tali e continuano ancora. Ritengo sia tanto raro, ma altrettanto emozionante. Alla fine credo che l'amicizia senza affetto o amore non possa esistere e viceversa. Non importa quale nome diamo ai sentimenti, l'importante è che siano sinceri e chiari. :-)
EliminaBuona notte ragazze! saluti
RispondiEliminaUn argomento molto controverso e interessante su cui riflettere.
Il riavvicinamento tra uomini e donne è dovuto a un interesse più intenso per uno dei due, e quando questo va avanti per un periodo più lungo e quando c'è un'integrazione di altre questioni che continuano a scontrarsi e generare più interesse, l'amicizia finisce trasformandosi in una più forte sensazione di affetto.
Qualche mese fa ho conosciuto una donna sui social, infatti l'ho incontrata all'inizio dell'anno in palestra che frequento, anche se l'avevo già vista e non ho mai provato ad avvicinarla con la certezza che sarebbe stata compromessa. Circa sei mesi dopo, ha iniziato a seguirmi su Instagram, il che mi ha entusiasmato. Abbiamo subito iniziato a parlare e ho sentito che gli argomenti non erano superficiali e sciocchi, qualcosa che ha catturato la mia attenzione a causa delle riflessioni che mi hanno spinto a fare. Non passò molto tempo prima che accettassimo di uscire (ci siamo incontrati in un pomeriggio in cui lei andava in bicicletta e io correvo), un pomeriggio molto piacevole in cui l'ho accompagnata a casa sua, ho bevuto un bicchiere d'acqua, ho incontrato il suo cane, ci siamo salutati e Ho lasciato.
Dopo questa giornata ero equilibrato con lo scambio di idee che avevamo, che mi ha spinto a provare a programmare un altro tour.
Così abbiamo scalato una montagna qui in città, chiamata Morro da Borussia, uno dei luoghi turistici qui nella regione. In questa passeggiata abbiamo percorso più di 17 km, tra salita e discesa, parole ed esperienze sono emerse nella nostra conversazione, un'altra giornata di dialoghi arricchenti.
Lo stesso pomeriggio, quando siamo tornati al punto di partenza, le ho chiesto se avrebbe avuto programmi per la sera successiva, lei ha risposto che non aveva programmi, quindi abbiamo deciso di mangiare una pizza nel suo appartamento.
Sono tornato a casa per prepararmi, dopotutto, volevo prendere qualcosa che potessimo gustare insieme, ho comprato un gelato da sogno valzer al supermercato.
Quando siamo arrivati, abbiamo chiacchierato un po ', bevuto vino, ordinato e mangiato una pizza deliziosa, e non abbiamo nemmeno toccato il gelato ehe.
Non credevo che per una semplice amicizia sui social network, saremmo stati così connessi da voler stare insieme tutto il tempo. Il mio anno, credo quello di tutti noi, è disastroso ed è stata questa persona a farmi credere in tempi migliori.
Abbracci amichevoli
Ciao Gabriel! Questo è un bellissimo esempio di timida amicizia che invece sottendeva qualcosa di più profondo. Grazie per aver condiviso il tuo racconto! L'amore e l'amicizia non dovrebbero mai mancare nella nostra vita!
EliminaA presto! :-)
Per caso parlano di me??? :)
EliminaSi, tutto iniziato con una amicizia sul social e moltro trekking!!! hehehe
Baci!!!
Ciao a tutti.
RispondiEliminaFinalmente trovo due minuti per rispondere a questi argomenti sempre piu' interessanti.
Io ci credo all'amicizia tra uomo e donna anche se non sempre viene vista come un rapporto sano e privo di malizia. Sicuramente si possono vivere dei momenti come dire "imbarazzanti" ma penso che una volta superati e chiariti equivoci si puo' nutrire del bene fraterno. Avete scritto che l'amicizia e' un sentimento, e' amore, ed e' cosi' perche' ci si puo' prendere cura, anzi, ci si deve prendere cura anche di un amico che ha bisogno di attenzione e di amore. Personalmente non ho un vero e proprio amico ma lavorando ormai da 11 anni con la stessa persona, appunto un uomo, lo considero un collega-amico. Lui mi ha confidato tante cose molto personali, ha affrontato circa 8 anni fa una separazione e spesso e' stato anche sul punto di piangere cosa che generalmente risulta difficile ad un uomo (oggi 57enne) fare. A lui chiedo pareri, consigli e lo stesso fa lui con me e in alcune occasioni litighiamo perche' la sua troppa severita' mi fa uscire dai gangheri ma per fortuna dopo qualche minuto mi passa...non sono capace di mantenere il puntiglio con nessuno.
Tra uomo e donna credo che il rapporto di amicizia non sia condizionato da quel pizzico di competizione sana che diversamente tra amiche puo' nascere anche senza volerlo.
Quindi evviva l'amicizia tra donne, tra uomini e tra uomini e donne perche' l'amicizia e' un sentimento nobile, sublime, speciale.
Vi abbraccio tanto.
Ciao Mena! Che bello risentirti! E' bello quando le amicizie sono sincere ed è bello leggere le vostre esperienze! Amicizia, amore e sentimenti sono il sale della nostra vita, sembra una frase banale ma racchiude tutte le cose che proviamo! :-)
RispondiElimina