La ragazza del mondo: le prove della vita!
E' incredibile come certi costrutti sociali possano influenzare la nostra vita e renderci prigionieri. I due ragazzi vengono giudicati, allontanati ed esiliati dalle loro famiglie e questo è profondamente ingiusto oltre che doloroso. Ciò che mi ha colpito di più è che a nessuno importa davvero della loro serenità. Le famiglie li abbandonano perché non credono in loro, non li accettano, pensano che la loro vita non debba cambiare poiché il cambiamento (sempre secondo loro) porterebbe solo dolore ma, cosa ancora più grave, i figli non sono divenuti ciò che le famiglie vorrebbero e per questo sono esseri reietti e rinnegati.
Pur non venendo da un contesto familiare così religioso e conducendo una vita onesta mi sono sentita spesso come i due protagonisti del film: sola, estranea, isolata. Ci sono momenti in cui ho l'impressione di essere una marziana solo perché desidero una vita normale, solo perché vorrei avere un piccolo aiuto da chi mi sta vicino. Io e Davide stiamo lottando con tutte le nostre forze per costruirci un futuro dignitoso ma questo sembra non bastare, avremmo bisogno di una mano tesa che non arriva mai. Non voglio lagnarmi per non avere avuto tutto dalla vita ma confidarmi con voi, farvi capire che dietro ad una coppia piena di progetti e impegno spesso c'è una strada lastricata di difficoltà e mancati aiuti. Spesso, purtroppo, talento e dedizione possono non bastare per vedere realizzati i propri desideri, anche se piccoli. Mentre tanti anni fa pensavo di aver costruito qualcosa, pensavo che la mia esistenza fosse davvero piena, adesso mi sembra di avere solo terra arida intorno e di non poter davvero coltivare la mia vita. Forse è solo un momento di “pessimismo cosmico” che ha contagiato anche me, ma non posso fare a meno di pensarci. Questo film ha tirato fuori pensieri che in realtà mi frullano nella mente da tempo e che faccio fatica ad ammettere persino a me stessa. Tuttavia si dice che l'accettazione sia il primo passo per andare avanti e forse è arrivato il momento di accettare che sono sola, siamo soli.
Voi direte: “non è vero, siete in due!” Avete ragione! Ma sapete, per quanto ci si sforzi le risorse sono sempre quelle di due persone che stanno cercando di ricostruirsi una vita da zero, che hanno percorso numerose strade impervie e pertanto non sempre sono sufficienti.
Che dire ancora?
Un saluto “libero” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Ciao, Giulia!!
RispondiEliminaMentre leggevo sulla storia del film, davvero pensavo a voi. Giulia e Libero! Nomi appropriati per i protagonisti, non c'è modo di non identificarsi con la loro situazione che necessita di una certa approvazione.
Che dire, Giulia... ci sono persona che pensano che basta l'amore per avere tutto, ma non è così, questo sarebbe un pensiero infantile. Non è solo d'amore che ci vuole per farsi una vita insieme, pure da sola. Certo, ci sono persone che nascono con la loro vita finanziaria risolta, ma questo non è il caso per la maggior parte delle persone, quindi è normale aver bisogno del sostegno della famiglia per avviare un progetto importante come uscire di casa.
Come ti dico sempre, alcune cose si possono risolvere oggi, altre hanno bisogno di tempo, quindi l'importante è aggrapparsi a progetti a breve termine per non impazzire pensando a ciò che ora non è possibile. Più lavori concentrandoti sui tuoi progetti, più arriverà la tua indipendenza, dobbiamo essere sicuri che il tuo momento arriverà.
Abbi fiducia nella vita, Giulia!!! Abbi fiducia!!! Devi essere stanca di tutte le consolazioni che avresti dovuto sentire, per questo insisto in solo due cose: progetti e fiducia!!
Un abbraccio grande grande!!!!!
Ciao Telma!
EliminaGrazie per le tue parole, non sai quanto siano apprezzate davvero!
Nella vita purtroppo non va sempre tutto liscio ma come dici tu (giustamente) dobbiamo aggrapparci e credere nei progetti che riteniamo giusti ed importanti per noi!
Spero di poterti far vedere qualcosa al più presto, siamo in due e quindi non siamo super veloci, ma con pazienza stiamo realizzando ciò che desideriamo :-)
Grazie ancora Telma per le tue parole :-)
Un abbraccio fortissimo!
Cara Giulia,
RispondiEliminada ciò che ho compreso sei molto giovane o comunque rispetto a me tanto di più. Dico ciò perché di difficoltà nella vita ne dobbiamo affrontare tante e dobbiamo essere consapevoli che ci saranno senza mai demordere, anche perché più avanti si va e più ce ne saranno. E questo vale per tutti, nessuno escluso. Importante è il come affrontiamo tali difficoltà. Con serenità sempre, senza mai farci sopraffare e cercando sempre la giusta soluzione ai problemi.
Questo posso scriverti. Da soli oppure insieme non ha importanza. Ma sei in gamba ne sono certa e vedrai che troverai anche più di quel che cerchi. Ti abbraccio e felice sera. Ciao.
Ciao Pia!
EliminaGrazie per il "giovane", ma quest'anno compirò 42 anni e per quanto dentro sia ancora una ragazza, la mia età anagrafica non è molto d'accordo :-)
Le difficoltà fanno davvero parte della vita e ne ho passate parecchie, critiche e non. A volte si vorrebbe solo una mano d'aiuto da chi si ha vicino e invece le cose non sempre vanno come si vorrebbe. Tuttavia come dici tu non bisogna farsi mai sopraffare, la nostra forza di volontà deve essere sempre superiore a tutto, solo così riusciamo ad affrontare qualsiasi problema :-)
Grazie per le tue parole e per il tempo che hai dedicato a questo spazio!
Un abbraccio grande grande! A presto!