Quello che non si ha lo si pretende...
Vorrei invece focalizzarmi su altro e vi faccio un piccolo esempio, una situazione nella quale mi sono imbattuta molto tempo fa e molto prima di conoscere il mio attuale compagno di vita...
Quante volte ci siamo lamentati di non avere un compagno o una compagna di vita al nostro fianco? Io tantissime in passato, ve lo confesso. Però ricordo come fosse ieri che c'è stato un giorno in particolare in cui la mia visione è totalmente cambiata. Ero in piscina insieme ad alcuni amici, ovviamente “accoppiati” e alcuni con figli. Ricordo che pur essendo in loro compagnia mi sono allontanata dal gruppo per qualche minuto, avevo bisogno di isolarmi. A quei tempi ero single, mi sentivo diversa e in qualche modo estranea a quella vita che invece desideravo da tempo. Per molti anni ero stata fidanzata anche io ma poi le cose sono cambiate e mi sono ritrovata da sola. Tuttavia dopo molto tempo cominciavo a soffrire, la solitudine mi stava stretta. Poi non so cosa sia successo esattamente, ma in quel momento ho cominciato ad osservare le persone che avevo intorno con altri occhi e mi sono resa conto che non ero sola. Mi sono detta che loro avevano ciò che io non possedevo, ma io avevo comunque una vita piena!
In quel preciso instante ho accettato il mio essere single, ho capito che sarei potuta bastare a me stessa. Dovevo decidere se rimanere in disparte o accettare ciò che mi circondava, amici che forse non erano perfetti ma che in fondo erano lì con me. Insomma, ho capito che anche se la vita non mi avesse donato un fidanzato non sarebbe stato un dramma perché la mia esistenza era già piena di progetti ed emozioni.
A volte ci fossilizziamo su ciò che non è successo e non ci rendiamo conto che invece possediamo tutto il resto.
Che dire ancora?
Un saluto “pieno di vita” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Ciao, Giulia!!
RispondiEliminaVeramente, hai raggione! Dobbiamo imparare a guardarci dentro e non fuori, perché in verità, abbiamo tutto quallo che ci basta e tutto mi sembra di venire nel tempo giusto. Se guardiamo fuori, sempre ci sarà qualcuno con una auto migliore, che si veste meglio di noi, che viaggia in più, che sembra di avere una vita piena. Sempre. Confrontarsi significa sempre essere migliori o peggiori, e sembra che gli esseri umani abbiano la tendenza a sentirsi sempre peggio degli altri.
Quando guardo la vita delle mie sorelle, che guadagnano molti più soldi di me, hanno la casa propria, hanno dei figli, che cambiano spesso la macchina, se guardo sul questo aspetto, mi sento piccola, povera, senza una famiglia, forse vuota, con la mia auto che non ha nemmeno area condizionata (solo riscalda, non raffredda). Ma come le tue amiche dal tuo esempio, le mie sorelle, invece, rimpiangono di non avere più libertà, autonomia, a volte non hanno nemmeno il tempo di lavarsi i capelli correttamente a causa dei loro figli... pensaci!! Io lavo i miei capelli quando mi pare!! heheheh
Ma é cosí... quando ascolto i loro discursi, penso alla mia vita, sì, un po 'più instabile, ma non per questo meno pieno di gioia e amore, e veramente ho tutto quello che un giorno ho tanto desiderato, e non ho quello che non mi manca, come figli, pure matrimonio. Non ne ho bisogno, almeno fino adesso non ne ho avuto bisogno, quindi... perché questa non può essere si una vita piena?
Penso che l'importante è conoscersi dentro ed imparare dalle esperienze, e questo ci viene col tempo, non è ai vent'anni, chissà ai trent'anni. È ancora dopo. Se impariamo a conoscerci e riusciamo a vivere all'interno dei nostri valori, che per noi non sono negoziabili, credo che sia qui che non abbiamo bisogno di nient'altro per essere più appaganti.
Un abbraccio forte forte piano di vita anche a te!!!
Ciao Telma!
RispondiEliminaA volte vorremmo solo essere sereni e non ci rendiamo conto che desiderare sempre di più non ce lo permette!
Dovremmo imparare a gioire delle piccole cose, sembra una frase banale ma alla fine funziona così.
Grazie per le tue parole e per il tempo che dedichi sempre a questo spazio!
Io ti auguro di realizzare tutto ciò che davvero desideri per te!
Un abbraccio grande grande!
Hai proprio ragione, Giulia!!! Un abbraccio forte forte!!!! 🌷🌷🌷🌷🌷
RispondiElimina