Per la rubrica: "Il Natale di Parole in scatola"... Caro Babbo Natale...

Ormai è super noto che io sia una fan del Natale. Mi piace moltissimo confezionare piccoli regali dedicati a persone che amo. Quest'anno il progetto “disognatori” ha portato tanti piccoli oggetti in altre case, in luoghi conosciuti ma anche sconosciuti e per me questo è già un gran regalo! Creare, ideare, donare sono gesti rivolti all'altro e sono tutte azioni che in qualche modo ci sono state negate o quanto meno limitate negli ultimi tempi. Il “natale” passato è stato distante, confuso e da dimenticare. Ci è mancata la cosa più semplice e fondamentale della nostra esistenza: il contatto. Però forse quest'anno almeno un abbraccio caldo, avvolgente e amorevole possiamo riceverlo e per un momento magari riusciremo a dimenticare ciò che di oscuro ci sta avvolgendo nostro malgrado. Questa volta non scriverò una lettera scherzosa a Babbo Natale ma sarà più seria, consapevole e, perché no, amorevole.

Caro Babbo Natale,

so che stai facendo del tuo meglio e che il tuo impegno, soprattutto quest'anno, è notevole ma ti prego di voler leggere queste mie accorate parole. Le nostre aspettative sono più elevate, il momento troppo lungo e complicato che stiamo vivendo sta oscurando qualsiasi nostra speranza e forse tu sei l'unico che potrà portare un po' di colore nelle nostre vite. Tutti pensano a te come un buffo vecchietto vestito di rosso e bianco, magari un po' troppo allegro e con bizzarri aiutanti piccoli e colorati a loro volta. Per me invece sei un gran lavoratore che si impegna a viaggiare, attraversando il mondo intero in una sola notte per non lasciare nessuno scontento o solo. Un dono non è soltanto un oggetto ma qualcosa che ci accompagna, ci aiuta a capire che qualcun altro ha pensato a noi, ci ha accolto anche solo per un momento nei suoi pensieri e nella sua vita. Per me chiedo solo una cosa; ormai ho capito che ci vogliono cose concrete nella vita, come progetti ben congegnati. Pertanto vorrei chiederti: desidererei che le creazioni dei “DiSognatori” raggiungessero più persone possibili, più case e sorrisi. Credi che sia possibile? Non è troppo oneroso o pretenzioso, vero? Spero che tu possa realizzare questo piccolo sogno.

Grazie per la tua pazienza!

Un abbraccio,

Giulia

E per voi quale sarebbe il regalo più grande?

Che dire ancora?

Un saluto “nataloso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia


Commenti

  1. Avrei parecchie cose da chiedere a questo signore antico! Sicuramente è gia rassicurante sapere che c'è una persona come lui che si impegna mostruosamente per reggere certi ritmi lavorativi in questo periodo dell'anno.. c'è sempre qualcuno che sta peggio AhAh
    Casomai potrei dargli un consiglio spassionato: "Smetti di consegnare tonnellate di giocattoli che tanto i bambini di quest' epoca ne hanno troppi e non li valorizzano mai!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di poter contare sul mio Grinch preferito :-) Però in effetti hai ragione, molti bambini hanno davvero troppo e non hanno il senso dell'attesa e della conquista delle cose. Quando eravamo piccoli spesso dovevamo aspettare per avere qualche dono e non eravamo nemmeno sicuri di poterlo ricevere, ma l'attesa ci aiutava a valorizzare quel regalo che non buttavamo dopo due minuti, ma al contrario lo conservavamo con gentilezza e cura. Non eravamo di certo perfetti ma per noi ogni giocattolo ricevuto era una conquista :-)

      Elimina
  2. Buongiorno Giulia.
    Purtroppo ciò che scrivi circa i contatti in effetti sono mancati tanto in questi ultimi tempi. Spero di potermi rifare presto però. Ne abbiamo oltremodo bisogno.
    Sei come me, adori regalare cose realizzate da te, con le tue mani e quale periodo migliore per farlo se non il Natale. 😉
    Spero che il caro Babbo Natale esaudisca il desiderio circa il tuo progetto, anche perché te lo meriti tanto.
    Intanto ti lascio il mio più sentito augurio di un felice e sereno Natale, in famiglia e con chi ami. Ti abbraccio forte, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia!
      Grazie per le tue gentili parole :-)
      Spero che anche per te quest'anno sia un Natale un po' più sereno e che Babbo Natale non lesini ad essere generoso :-)
      Un abbraccio grande e tantissimi auguri anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee