Per la rubrica "pensieri" di Parole in scatola: E' un momento delicato...

E' un momento delicato, tuttavia a prescindere dalla situazione generale mi sento in qualche modo impotente, quasi come un criceto che continua a correre all'interno della sua ruota ma per ovvie ragioni non arriva mai alla meta. C'è una frase raccontatami da Valentina Santandrea, autrice del blog Volevo fare la rockstar (http://www.volevofarelarockstar.com/ ), che recita più o meno così:

se ho fatto il triplo della fatica allora pretendo di raccogliere il triplo”

Io la penso esattamente così, è giusto che la fatica sia ripagata con altrettanta soddisfazione altrimenti perché sprecare tempo ed energie? Purtroppo però il mondo non funziona in questo modo, anzi spesso chi si sforza tanto per raggiungere un obiettivo ben preciso non ce la fa e non per mancanza di volontà bensì per i troppi ostacoli che gli si presentano ad ogni passo. Possibile che non esista un modo per poter fare qualcosa di congeniale per noi stessi? Possibile che non si possa realizzare i propri obiettivi qualsiasi essi siano? Mi sento intrappolata in una società dove nemmeno l'omologazione è una garanzia di sicurezza come viene decantata da decenni. Anche chi sceglie di seguire tutti i possibili costrutti sociali non ha la certezza di potersi realizzare. Non riesco a capacitarmi di tutto questo e non riesco nemmeno a trovare una soluzione.

Forse è solo un momento delicato o una raccolta andata male, non ne sono sicura. Ma io ci spero, se fosse così vorrebbe dire che qualcosa di più produttivo potrebbe arrivare!

E voi? Come vi sentite?

Che dire ancora?

Un saluto “bloccato” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia


Commenti

  1. Ciao, Giulia!

    Dai, non ti preoccupare. Penso sia normale questa montagna russa di sentimenti. A volte sembra che c'e la faremo, a volte tutto sembra lontano e difficile. Io, purtroppo, sento di reccogliere sempre di meno dello sforzo che metto in qualcosa. Anche così mi sento vincetrice, e tra poco sono perdedora. È la vita... dicono i filosofi che sentirsi felice tutto il tempo significa essere un idiota. E un blocco non può significare solo una perdita... può essere un momento utilizato per il relax, seguito da un periodo più produttivo. Ti raccomando fortemente leggere il libro BIG MAGIC - CREATIVE LIVING BEYOND FEAR (logico, in versione italiana) da Elisabeth Gilbert, che ha scritto MANGIA, PREGA, AMA. Penso che ti piacerà molto, è fatto per le persone criative come te, gli ostacoli, i blocchi... ecc.
    Fammi sapere!!

    Un abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Telma!
      Mangia, prega, ama lo conosco, ma ho visto il film con la mitica Julia Roberts, non so se sia uguale o meno al testo scritto ma l'ho trovato piuttosto piacevole.
      So che la determinazione sta alla base di qualsiasi decisione o stile di vita si decida di intraprendere, ma a volte gli ostacoli sono davvero tantissimi e spesso sono montagne piuttosto alte.
      Sai che sono una persona che non si arrende facilmente e che con la sua tenacia e perseveranza è riuscita a fare parecchie cose nella vita, però ci sono momenti in cui si fatica tanto e non per mancanza di volontà o capacità bensì per i troppi ostacoli che si è costretti ad affrontare.
      Certe volte si desidera solo una strada meno tortuosa, più dritta :-)

      Terrò presente i tuoi consigli e li visionerò con piacere :-)

      Grazie ancora :-D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee