I cambiamenti non finiscono mai!
Questa settimana l’argomento per il nuovo racconto è stato
proposto molto carinamente da Telma che, non solo è una lettrice di questo
diario virtuale, ma anche una ragazza Brasiliana che ama parlare e scrivere in
italiano.
Perciò vi dirò la mia sui cambiamenti e sulla necessità di
volerci rinnovare in continuazione.
Tutto è nato da un mio semplice gesto: ho tagliato i
capelli. Ci sono piccoli stereotipi popolari che dicono che quando una donna
taglia i propri capelli in modo drastico sono in arrivo grandi cambiamenti.
Senza dubbio tutti noi sentiamo la necessità di rinnovarci e migliorarci sempre
perché alla fine è nella nostra natura. Soprattutto in questo periodo in cui le
nostre vite sono state stravolte abbiamo il desiderio di intraprendere nuovi cammini.
Io personalmente ho vari progetti che vorrei realizzare; il
primo fra tutti è avere un luogo mio dove poter lavorare e vivere. Non è un
segreto che mi piacerebbe intraprendere la carriera artistica come
professionista e finalmente poter utilizzare tutte le conoscenze che ho
acquisito negli anni: è il mio più grande desiderio di cambiamento! Tuttavia
sono consapevole della difficoltà nell'intraprendere questo percorso, ma in
fondo con un po’ di pazienza forse posso farcela. Però dopo aver superato una chiusura coatta,
la lontananza forzata dal mio compagno di vita e la dieta (abbastanza rigida),
credo di avere la forza e la perseveranza di affrontare quasi tutto e non ho paura
di alcun rinnovamento.
Una volta raggiunto il mio primo obiettivo non ho intenzione
di fermarmi, non sarebbe saggio. Dobbiamo desiderare i mutamenti, viverli e
assaporarli come fossero cibi prelibati. Ciò che si trasforma può aiutarci a
capire chi siamo nel profondo e ciò che vogliamo davvero. Insomma, sono tutte
opportunità che ci permettono di migliorare le nostre vite.
E voi? Quale cambiamento desiderereste nella vostra vita?
Cosa vi renderebbe realizzati?
Aspetto le vostre risposte!
Che dire ancora?
Un saluto “cambiato” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Brava, Giulia!!!
RispondiEliminaSaprei che questo argomento ti sarebbe giusto in questo periodo, perché penso che tu stia provando degli cambiamenti importanti, piano piano, anche se non ricordavo dalla dieta restrita. Davvero se ti sei riuscita a passare per tutto questo che ci hai detto, riuscirai a raggiungere i tuoi altri progetti. Mi raccomando e lo tifo per te!!
Mi piace questo argomento sui cambiamenti, oggi sicuramente non siamo gli stessi di ieri. La vita stà sempre cambiando, le prove sono sempre dure, giorno per giorno dobbiamo imparare a vivere di un modo diverso, e penso che chi non riesce a reinventarsi perde di assaggiare il vero sapore del nouvo.
Ho cambiato casa cinque volte. Città, quattro volte. Colore capello... non ricordo più. Amore... lascia perdere rsrsrsrs. No... penso che l'amore non mi è ancora venuto, anche se ho già 38 anni. Ma quello che voglio dire è che non ho paura di cambiare, pure accettare i cambiamenti che a volte ci vengono imposti dalla vita.
Mi viene anche la conessione con il tuo testo sulla azione! Ci vuole azione nella vita! Mi piace, sai, mi hanno davvero toccata le tue parole. Una vita che si muove, che cambia, è sempre buono, anche se in un primo momento ci sembra strano, ci fa un dolore. Ho perso il mio cane Achyles, di 14 anni, qualche giorni fanno, e, nonostante il dolore, la mia vita è cambiata talmente che, se non lo accettassi positivamente, non sò cosa ne sarebbe di me. Perché "c'est la vie" e ci vuole coraggio di viverla.
Ora ti confesso che ho una voglia mata di cambiare, ancora non sò bene che cosa, anche perché il Covid non ci lascia fare nolte cose in mio paese, ma cercherò di scoprire. Forse il lavoro, forse paese. E ringrazio a te, ed ai nostri amici, per aiutarmi a mettere fuori la voglia di tornare a scrivere nella tua bella lingua italiana.
Speriamo bene per i nostri cambiamenti!!! Un bacione dal Brasile!!!
Cara Telma, sei una persona veramente positiva! Sei riuscita a cambiare tante volte il tuo stile di vita e non è una cosa assolutamente semplice. I cambiamenti vanno accolti e affrontati.
RispondiEliminaIo ti ringrazio per la tua costanza nel leggere le mie parole, nel seguire con passione questo diario che ormai è diventato un posto per tutti! Grazie davvero! Non smettere mai di voler migliorare e di desiderare un futuro migliore :-)
Ciao Giulia, ciao Telma.
RispondiEliminaAnche questo nuovo argomento e' molto interessante (ti leggo sempre anche se non lascio la mia impronta).
I cambiamenti spaventano sempre perche' in qualche modo mettono un punto a qualcosa.
Io il mio cambiamento personale l'ho intrapreso a settembre del 2019, mi sono finalmente decisa a rientrare nella mia taglia. Sono ancora in corsa ma ormai sono al traguardo, o come scrivi tu, all' obiettivo. Sono molto soddisfatta di me e se mi fermo a guardare la strada che ho percorso per arrivare fino a qui spesso rimango incredula perche' non pensavo potessi avere quella forza e quella tenacia di non mollare. Poi un altro cambiamento che mi sono imposta e' stato quello di tagliare i capelli alla fine del lockdown e anche di questo ne sono stata molto contenta (spesso accade che dopo un taglio di capelli si rimpiangono i capelli lunghi, per fortuna stavolta non e' successo!!!)
I veri cambiamenti (dolorosi) per me sono iniziati 21 anni fa e 6 anni fa poi ce n'e' stato un altro, un autentico lampo a ciel sereno. Mi hanno fortificato molto, certo, mi hanno responsabilizzato ma non ti nascondo che, soprattutto in questo periodo, vorrei poter tornare indietro e riprendermi la spensieratezza che la vita mi ha rubato con cattiveria.
E' anche vero che per essere positivi e vedere il bicchiere sempre pieno e' un lavoro che deve partire prima da noi stessi, solo così possiamo accettare i cambiamenti e viverli con dignita' e positivita' come ha ben detto Telma.
Un cambiamento che vorrei poter vivere e' quello di vedere il mondo finalmente fuori da questo maledetto virus che ci ha letteralmente piegato ma che MAI potra' spezzarci. Vorrei vedere un mondo migliore dopo questo virus, un mondo rispettoso, fatto a modo, fatto di tanta generosita' e amore.
Forse qui sono entrata in un'altra dimensione che proprio non c'entra con il cambiamento ma alla fine sognare non costa quanto potrebbe costare un cambiamento. Che ne pensate?
Vi abbraccio.
Ciao Mena! Che bello! Hai lasciato la tua impronta e ne sono veramente felice :-)
EliminaLa forza che abbiamo dentro spesso non è visibile nemmeno a noi stessi. Dopo duemila diete andate male nemmeno io pensavo di avere la forza di cambiare per di più in un periodo dove il lasciarsi andare era il mood del momento.
Invece la nostra esistenza ci mette davanti a forze che spesso ci aiutano ad affrontare tutte le difficoltà che incontriamo.
Cambiare il proprio aspetto se lo desideriamo è sempre positivo. Io amo tagliare i capelli e vedere il mio volto incorniciato in un caschetto spettinato.
Sognare è bellissimo e non bisogna mai smettere di farlo. Però attenzione, i sogni non vanno chiusi nei cassetti, vanno tenuti ben in vista per poterli realizzare!
Un abbraccio forte forte!
Giulia
Mena, veramente, quando si cambia, quando si inizia qualcosa, altra sembra di morire, si deve lasciare anche un qualcosa indietro. A questo punto che dobbiamo imparare l'arte di saper vivere e non mollare, come hai detto tu, dati i tuoi cambiamenti vissuti.
EliminaIo ti tengo bellissima così, con questo capello più corto, anche la tua taglia, sei davvero bella, comprimenti per la tua forza di seguire l'obiettivo. È nata un'altra, una nuova Mena! Hai dei figli, e per questo cambiamento di vita ci vuole un coraggio che io ammiro col cuore, immagino che non sia così facile cambiare vita e diventare mamma, guarda che sei una donna forte, vedo questa forza nelle mie sorelle!
Ovviamente che a volte ci va di tornare indietro e riprendere qualcosa che lasciamo perdere in nostri cambiamenti, ma, se non ce la facciamo, riformuliamoci per seguire la nuova strada.
Beh! Se i cambiamenti non li possiamo evitare, allora ci serve cercare il lato positivo, no?!
Abbraccio!!!!
Cambiamenti... Bell'argomento. Sono un professionista dei cambiamenti e dei conseguenti incasinamenti che vengono insieme. Ne ho tre di importanti e che hanno davvero toccato la mia crescita umana. Ho iniziato liberandomi di una persona che credevo amico e fedele alleato si è rivelato il peggiore dei nemici. Quello più laido, subdolo, cattivo, arrivista. La vita mi ha dato ragione, sono stato uno degli ultimi a mollarlo e ad allontanarlo e non passa giorno che tanto nella vita quanto nella professione non si renda odioso a chiunque lo incontri. Da parte mia c'è un cordiale disprezzo, un sostanziale disinteresse per le sue vicende umane e professionali. Mi accontento che gli vada sempre tutto bene, nessun male oltre a quelli che produce da solo. Quella rottura mi ha reso molto più attento, oggi capto brutta gente dopo cinque minuti di discorso e agisco di conseguenza. Quattro anni fa ho smesso di fumare di colpo. Scendevo le scale di emergenza del tribunale di Napoli, dal 16° al 3° piano. Fumavo, avevo inaugurato il pacchetto. All'ottavo piano decisi che la puzza d fumo sulle giacche non la volevo più sentire e buttai un pacchetto intero. Da allora avrò fumato si e no 20 sigarette in quattro anni. L' ultima l'anno scorso, alle tre del mattino. Ero ad un matrimonio ai Castelli Romani, avevamo mangiato e sopratutto bevuto parecchio. Aspettavamo la navetta per l'albergo e ho fumato, dicono, chiacchierando con una capretta di passaggio. Oggi ho più fiato e sopratutto le giacche non puzzano più.
RispondiEliminaCambio regime alimentare (semplice regolarità dei pasti e alimentazione più varia), ritorno allo sport e... SBAM! 19 kg in un anno e mezzo senza colpo ferire e senza soffrire. Oggi mi sento meglio, curo di più anche il mio aspetto fisico.
Altri sono in fieri. Una libera professione che al momento mi da più spese e preoccupazioni che guadagni e soddisfazioni, così sono entrato nel fantastico mondo dei concorsi pubblici. Ho intrapreso una collaborazione in pieno COVID con una piccola società di produzione audio/video di un amico, di soldi non vedrò mai ovviamente e forse ci rimetterò qualcosa, ma è una bella avventura e io non lascio in mezzo al mare uno dei miei amici fraterni.
Il prossimo? Mettere la testa a posto, trovare una compagna... un erede... Quello lo vedo lontano, ma proprio lontano, ma sempre trovare la pazza che si prenda uno come me.
La vita è cambiamento, un continuo mutare di situazioni. Tutto puoi cambiare: città, amici, lavoro, idee politiche, sentimenti, gusti alimentari, puoi cambiare pure sesso. Una sola resta salda, la squadra del cuore (Il Napoli) Quella non cambia mai. https://www.youtube.com/watch?v=CUME8nJmR3c
https://www.youtube.com/watch?v=CUME8nJmR
Haha, Marcello, alla fine del tuo discorso, mi sono ricordata di una frase del film argentino "El secreto de sus ojos" (Il segreto dei tuoi occhi) più o meno così "nella vita un uomo può cambiare tutto, solo non può cambiare di passione"!! Sono d'accordo!! È così, tutto cambia, tutto si può cambiare, ma non di passione.
EliminaMa... se è così, ancora la sigaretta non era una passione???? Haha, gli avvocati avranno argomenti a favore e contro!
Sei bravo nei cambiamenti! Complimenti per smettere di fumare, anche mio padre si è fermato così, di subito, dopo perdere il fiato salendo una scala. E perché per gli uomini è così tanto facile perdere 19kg??? Fammi sapere! Mannaggia... santa testosterona!
Grazie dalla musica. Abbraccio!
Grazie Marcello per il tuo bellissimo racconto! In quanto amicizie false anche io avrei parecchie storie da raccontare, ma in fondo chi non ne ha? La tua testa (mente) mi sembra piuttosto a posto, scegli bene le parole e commenti sempre in modo appropriato. Chiunque decida di essere la tua compagna di vita accetterà chi sei senza remore, in fondo l'amore funziona così. Ti lancio una piccola sfida, che ne dici di scegliere tu il prossimo argomento della settimana?
EliminaA presto!