Dai Diamanti non nasce niente, dal letame nasce un fiore!

Logo DiSognatori realizzato da
Davide Poli
In questi giorni pensavo a cosa scrivere e mi sono resa conto che in quest’ultimo periodo mi è successa una cosa bella e bizzarra allo stesso tempo.

A marzo dell’anno scorso siamo entrati in un tunnel vorticoso e pieno d’insidie, qualcosa che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato e che storicamente non succedeva da decenni. E’ facile farsi trasportare dal tedio del tempo, dalla noia e dal crogiolarsi in qualcosa che ci fa soffrire. Tuttavia c’è altro di cui non sempre teniamo conto, ovvero che da un accadimento increscioso può nascere qualcosa di bello, affascinante e pieno di speranza. 

E’ ciò che è successo a me e Davide. Mi perdonerete, spero, se spesso coinvolgo anche lui ma, come avrete ormai ben capito, il mio compagno di vita è parte integrante di ciò di cui vi parlerò. Da un momento difficile, non solo socialmente ma anche personalmente, ha preso vita in modo concreto il progetto “DiSognatori”.

DiSognatori è il nostro duo artistico, un minuscolo collettivo che racchiude tutte le nostre arti. Abbiamo pensato di creare un nuovo blog dove metteremo tutti i nostri lavori, dove cercheremo di far capire alle persone che l’arte non è ancora finita e che la bellezza della cultura non deve mai e poi mai sparire. Non pretendiamo di divulgare “il verbo”, non siamo dei messaggeri, semplicemente vogliamo far conoscere un pezzetto del nostro mondo. E’ una strada lunga, impervia, sinuosa e a volte anche insidiosa ma piena di colori e creazioni fantasiose. DiSognatori nasce dall’unione di più parole, disegni, sogni, scrittori, disegnatori, insomma uno spazio corale dove l’arte trova un suo posto.

Tutto sta cominciando da questo nuovo blog dedicato, (https://disognatori.blogspot.com/) uno spazio semplice e spensierato. In questo articolo troverete anche il nostro logo, un'idea che avevamo in mente da tempo, e nelle prossime settimane vi renderemo partecipi di nuovi ed interessanti progetti che vogliamo realizzare!

Gli eventi condizionano la nostra vita nel bene e nel male, ma siamo noi i registi, siamo sempre noi che decidiamo quale direzione prendere ed è così che da qualcosa di negativo e spaventoso può nascere un altro piccolo mondo che doni serenità.

C’è una frase piuttosto famosa, tratta da una canzone di De Andrè, ormai entrata nel nostro linguaggio comune, che recita all’incirca così:

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”

Che dire ancora?

Un saluto “bello” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia


Commenti

  1. Ciao Giulia. Mi interessa questa nuova avventura, la seguirò sicuramente. Sono certo che sarà un bello spazio come questo.
    P.S. Il commento anonimo al post precedente è (quello sull'ozio) è il mio, mi ero loggato in anonimo senza firmare.
    Piccolo appunto: Non mi ridurre a detto una citazione di De Andrè... Ci vediamo anche dall'altra parte!
    Marcello.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcello!
    Sono contenta che il nuovo progetto ti sia piaciuto! E' ancora in working progress, ma lo aggiorneremo quanto prima! :-)
    Per il commento anonimo di ieri, sospettavo che fossi tu, però non ne ero sicurissima, però ho apprezzato molto!
    Per quanto riguarda al citazione della canzone di De Andrè, so che appartiene a lui e ad un testo di una sua canzone, ma mi sono permessa di chiamarla "Detto popolare" perché ormai è entrato nel nostro linguaggio. Non volevo sminuirlo, però hai ragione per dovere di cronaca bisogna precisare.
    Grazie davvero per essere così attento e per far parte di questo spazio :-)
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia, complimenti a te ed a Davide!! Come ho sempre detto, siete due artisti, e mi riempie di felicità leggere che tra tanto stress di questa pandemia, specialmente a voi, che avete dificoltà di stare insieme a causa delle regole regionale, anche così siete legati e riuscite a sviluppare dei progetti insieme!!

    Hai ragione quando citi questo detto popolare, perché la grande sfida è fare nascere delle cose buone nella difficoltà. Essere criativo insieme fa parte del amore, un legame per pochi!

    Mi è piaciuto il nome, Di Sognatori, perché tutti abbiamo bisogno di sognare!

    Allora... conosciamo questo nuovo spazio, sono sempre tifosa di te!!!

    Un abbraccio forte forte dal Brasile!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Telma davvero!
      Sei gentile e sostieni Parole in scatola da sempre!
      Tutti questi progetti mi aiutano, anzi ci aiutano a restare concentrati su ciò che vale veramente!
      Un abbraccio grande grande a te!

      Elimina
    2. In bocca al lupo, Giulia!!!! Lo seguo già!!!

      Elimina

  4. Buona notte gente. Salvezze!
    Complimenti a Giulia e Davide per l'iniziativa del nuovo sito web, come sempre la vostra creatività non si ferma. Seguirò anche io.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee