La magia di una storia non ci abbandona mai...
![]() |
| Disegno di Davide Poli |
Quando ho visto questo disegno realizzato da Davide mi sono detta che la creatività è un mondo che non può e non deve sparire.
Così mi è venuta in mente “La storia infinita”...
All'interno di questa storia il viaggio che il giovane guerriero Atreiu compie è volto a salvare Fantàsia, un regno meraviglioso che ogni essere vivente crea con la propria fantasia, pezzo per pezzo come fosse un immenso puzzle. Fantàsia è in pericolo, l'entità oscura “l nulla” avanza inesorabilmente distruggendo porzioni intere di quel regno. L'eroe di quel mondo immaginario, Atreiu, non è però il vero protagonista perché, in realtà, chi deve salvare davvero tutto è Bastian, il ragazzino che realmente legge quel libro e che per magia entra a farne parte. Bastian si trova dinnanzi alla scelta di cedere alla realtà oppure tornare nuovamente a fantasticare contribuendo di conseguenza a ricostruire Fantàsia stessa.
Ho sempre amato questa storia perché è un inno alla creatività e a non smettere mai di sognare!
Quando leggiamo un libro, un fumetto o un racconto in generale, i personaggi prendono forma, abbiniamo loro un volto, immaginiamo di poterli incontrare e di interloquire con loro, entriamo in quella narrazione come fosse la nostra personale avventura. Non vi sembra incredibile?
E' questo ciò che apprezzo della fantasia ognuno ha la sua ed è unica nel suo stile.
La magia di una storia non ci abbandona mai...
Che dire ancora?
Un saluto “fantasioso” a tutti!
La vostra Blogger,
Giulia

Ciao, Giulia!!
RispondiEliminaGrazie per farmi ricordare di questa storia. Sono cresciuta con la storia di Atreio. La mia sorella ha visto il film in cinema. Io, però, a casa, ancora sulla videocassetta. Quel che mi è più piaciuto è sempre Falkor, il drago che porta l'eroe con sè. Achyles, mio piccolino maltese, sembrava molto con Falkor.
Ho davvero un grande affetto per questa storia, che bello ricordare che siamo noi che dobbiamo mantenere viva la fantasia, ed è vero... cosa sarebbe della fantasia se non ci fossero i lettori? Quante volte dopo leggere un libro, oppure guardare un film, ci siamo ancora dentro la storia ricreando un finale diverso? Io spesso!! A quello libro che ti ho regalato vorrei tanto un finale diverso... vedrai! Però... penso sia così... quando la storia ti trattiene, deve essere normale voler riviverla in un altro e in un altro modo.
Un abbraccio forte forte dal Brasile, e complimenti a Davide per il disegno!!!!!
Cara Telma!
RispondiEliminaSono molto contenta che questa storia ti abbia riportato indietro nel tempo, ad un ricordo felice!
La fantasia ci fa viaggiare sempre!
Il finale, quello che tu hai citato, quando il drago fa volare Bastian nel mondo reale e tutti lo guardano, chi con stupore, chi con paura, chi con incredulità, è il vero significato di ciò che si vuole raccontare all'interno della storia. La fantasia entra nel mondo reale, la fantasia entra a far parte di noi. Non tutti saranno in grado di apprezzarla o vederla, ma alla fine sarà comunque presente.
Grazie per le tue parole per il tempo che dedichi sempre a questo piccolo spazio :-)
Ps: il libro che mi hai regalato lo leggerò presto, sono molto curiosa!
Non ti preoccupare per il finale, ognuno di noi ha il suo a prescindere da quello reale :-)
Buona notte a tutti! Saluti!
RispondiEliminaEro curioso di vedere questa storia, non la conosco. Un personaggio che si propone di salvare la fantasia. Credo che al giorno d'oggi questo sia davvero oscurato dal peso dei giorni di cattive notizie, record di vittime di qualcosa di invisibile agli occhi, ma che in ogni momento ci soffoca con la pressione della sua nocività.
Una volta, stavo navigando sui miei social network, ti sei imbattuto in una frase che mi ha colpito molto "questi sono tempi difficili per i sognatori" (AUTORE SCONOSCIUTO). Anche se ha senso, dobbiamo credere e prenderci cura di questo incubo.
Forte abbraccio.
Ciao Gabriel!
EliminaAllora devi assolutamente rimediare!
Se non vuoi leggere l'omonimo libro (l'autore è Michael Ende)devi assolutamente vedere il film. C'è "La storia infinita" e "La storia infinita 2". Sono bellissimi entrambi!
E' vero, sono tempi molto difficili per noi sognatori, ma non impossibili!
Quindi forza e coraggio!
Un abbraccio grande!