Inventare, scrivere, ognuno ha una storia...



Oggi voglio parlarvi di storie.

Le storie sono vita che prende forma a poco a poco, sono frutto della nostra fantasia ma anche della realtà.

Si dice sempre che l’artista, in generale, sia un “ladro” perché ruba qualcosa d’interessante dalla vita reale per poi metterla su un supporto. Ho sempre trovato quest’aspetto estremamente intrigante. Oltre alla storia contenuta in un libro io mi affeziono anche all’autore, al suo stile di scrittura o di disegno. E’ come se leggendo quel libro io possa entrare lentamente nel salotto di quell’artista e conoscerlo attraverso il suo operato.

In un mondo tecnologico e social a volte è bello rifugiarsi in un viaggio tradizionale su carta, dove le parole molto lentamente cominciano a scorrere sotto i nostri occhi attenti e desiderosi di fantasia.


Ogni autore mette un pezzetto della propria vita all’interno della sua opera e questo è un aspetto molto affascinante della letteratura. Le parole sono uno strumento molto flessibile; anche se hanno regole ben precise, ci permettono di esprimere liberamente ciò che desideriamo e di fare entrare nella nostra vita chi le legge. Io stessa nei miei racconti faccio piccoli riferimenti ai miei desideri, aspirazioni o eventi passati, questo permette agli sconosciuti di conoscermi e a chi invece mi ha già incontrato di riconoscermi. 


Con l’arte vogliamo lasciare un segno di ciò che siamo o vorremmo essere. Le storie non moriranno mai per chi ha sete di conoscere, scoprire, inventare e viaggiare.

Che dire ancora?

Un saluto “storioso” a tutti!

La vostra Blogger,

Giulia

Commenti

  1. Ciao Giulia. Condivido il tuo pensiero che riporti parlando di arte "rubata". Io preferirei dire "presa in prestito" perché comunque ritorna a chi ne pone poi lo sguardo, restituendola al mondo.
    Inoltre, come scrivi, c'è sempre un pizzico di noi in tutto quello che lasciamo, scrivendo o facendo qualsiasi altra cosa che amiamo e condividiamo. Questo è il bello, è così.
    Ti abbraccio e grazie delle tue parole da me. 😙

    RispondiElimina
  2. E' bello questo scambio "epistolare" per restare in tema :-) Grazie per aver dedicato del tempo alle mie parole, per me è un bel regalo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. E quanto è difficile pensare sul tema da scrivere. A volte non mi viene per giorni, dopo, di subito, ho bisogno del computer, ho bisogno di stare da sola, e sembro una pazza hehe

    RispondiElimina
  4. Non sei affatto pazza Telma! Anzi, funziona spesso così. Io per esempio spesso penso a cosa devo scrivere per qualche giorno. Scrivo nella mia mente e poi lo metto per iscritto. Tu scrivi quello che ti viene, è la cosa più semplice e bella :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee