La costanza di scrivere storie...e tanto altro!



Oggi stavo riflettendo sulla costanza nel portare avanti i propri progetti. Da un paio di mesi (ormai lo sapete) seguo un blog di una nota attrice di fiction e del suo migliore amico (ndr 1000kmrossi).

Ogni giorno c’era un nuovo tema, una nuova riflessione e questo per quanto mi riguarda mi porta ad un esercizio costante riguardo la scrittura, non solo in termini di qualità del testo, ma anche in termini di diversità.

Mi spiego meglio. Ogni giorno devo trovare parole diverse, devo riflettere su argomenti differenti evitando di ripetere concetti già espressi e soprattutto devo scrivere. Tutto questo mi ha portato a essere costante, ad avere un appuntamento fisso con la pagina bianca, cosa che prima non mi succedeva così spesso.



Tutti pensano che scrivere sia bello, sia interessante e lo è. Ma è anche faticoso, impegnativo ed estremamente difficile. Ogni scrittore con il primo libro in genere parla di sé, della sua vita, dei suoi guai, poi però con il secondo libro deve inventarsi altro e così per i volumi a seguire. Per fare questo lo scrittore si esercita, legge, si documenta, scrive articoli brevi, racconti o appunti vari. Insomma, studia. E’ questa la parte più ostica di chi vuole intraprendere questo mestiere: avere costanza. 

Per fortuna nonostante la quarantena porti a vivere le giornate tendenzialmente tutte allo stesso modo, io personalmente ho trovato un valido esercizio mentale nella scrittura. Mi sono allenata a variare i miei pensieri e a metterli nero su bianco.



Spero di aver imparato davvero, e di non cedere una volta che il vortice di una vita “normale” mi riprenderà tra i suoi venti.

Un abbraccio “costante” a tutti!

La vostra blogger,

Giulia

Commenti

  1. Ciao, Giulia!! Mi piace davvero scrivere, a volte mi passa una settimana senza un tema, dopo mi viene tutto con una velocità imprevedibile!! È bello, ma vorrei avere questa criatività a constanza!

    RispondiElimina
  2. La costanza è fondamentale anche nella lettura e non solo nella scrittura! Provaci! Un giorno farò un corso par tutti se vi va! :-D

    RispondiElimina
  3. In fondo la scrittura è libera e puoi scrivere tutto ciò che ti va! :-) Secondo me puoi farcela :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze. Giulia il blog ha dato la possibilità a te che sei davvero in gamba e brava di esprimere i tuoi pensieri, i tuoi sentimenti attraverso la scrittura.
    Anche a me piace molto scrivere e in questo lungo periodo di isolamento, di riflessione avevo bisogno di rimanere un'impronta tangibile, di rimanere qualcosa che tra qualche anno avrei potuto rileggere. Il blog è stato quel faro che ha guidato i miei passi incerti e in esperti nel campo della scrittura. È vero, fare le cose con costanza, scrivere con costanza è un esercizio che fa bene alla mente e al cuore. Continua cosi Giulia, regalaci altre storie da leggere e altre vite in cui poter entrare.
    Notte

    RispondiElimina
  5. Sarò davvero onorata di farlo e spero di non deludere mai le vostre aspettative. I vostri commenti per me sono un regalo inestimabile e non posso che essere davvero felice di tutto questo! Vi farò leggere le mie storie future e passate, non vedo l'ora! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee