Una lettera speciale del passato... di Giulia De Nuccio



In questi giorni ho scoperto un altro blog molto carino, “Personalità tra scrittura ed Arte”, all’interno del quale ,ogni lunedì, si tiene una piccola rubrica dedicata alle parole o lettere perdute.
Così, su suggerimento della custode di questo spazio, ho deciso che avrei dedicato le mie parole ad alcune mie amicizie, alle persone che ogni anno incontravo in Sicilia in vacanza quando ero solo una ragazzina.

Cari Rossella, Anna e Michele,

E’ passato tanto tempo dalle nostre estati spensierate in Sicilia al Lido del Tirreno. Non ho mai dimenticato la sensazione di libertà che provavo quando passavamo intere giornate sulla spiaggia. Voi abituati al mare, volevate semplicemente chiacchierare e così rimanevamo ore sotto il grande portico all’ingresso del lido. Tirava sempre un po’ di vento e la frescura attirava la nostra attenzione. Io però, che il mare lo vedevo solo in vacanza, avrei passato tutto il tempo in acqua a nuotare, a giocare con voi. Tuttavia la vostra compagnia mi faceva sentire parte di un gruppo, cosa che in Lombardia mi mancava.

Le lettere che ci siamo scritti negli anni sono andate perdute purtroppo, a causa dei vari traslochi, ma io non le ho mai dimenticate. Erano buffe con i loro colori e le ingenue esortazioni al postino scritte sulla busta: “Forza postino corri! Arriva presto!”. A ripensarci sono sicura che sorriderete anche voi. Così ho deciso di scriverne un’altra, per tutti voi,in ricordo di quei momenti.

Michele, tu volevi andare a vivere a Milano perché il “Nord” per te era il luogo migliore. Ti eri creato un mito tutto tuo ed io che invece ci vivevo avrei cambiato volentieri. Tuttavia alla fine ci sei riuscito? Vivi a Milano? Spero tanto di si! Sei felice? Se tu abitassi a Milano davvero, non saremmo più così lontani, magari potremmo fare una “reunion”.

E tu Rossella hai trovato finalmente il ragazzo giusto? Adesso spero che tu non debba più incontrare il tuo spasimante, di nascosto, a Villa Dante per via di un padre troppo apprensivo. Per me eri così intraprendente! Io invece a 16 anni non avrei mai fatto un gesto così audace, ero così timida e soprattutto ligia al dovere.

E tu Anna… come stai? Com’è la tua vita? Eri una ragazzina acqua e sapone e molto gentile. Conservo ancora delle foto in cui siamo insieme sulla spiaggia. Eravamo così piccole e sorridenti! Da ragazzine desiderose di attenzioni e amore, siamo diventate adulte ma spero con la stessa luce negli occhi di quando eravamo solo delle piccole sognatrici.
Sarebbe bello tornare insieme nei luoghi che hanno accolto la nostra adolescenza e chissà, magari un giorno lo faremo!

Queste sono le parole che vorrei dedicarvi e spero che voi possiate leggerle; se vorrete mandarmi una lettera in risposta, io sarò qui, pronta ed emozionata nel leggere ancora le vostre parole!

Un abbraccio un po’ “nostalgico”,

Giulia

Commenti

  1. Ciao Giulia!
    Che deliziosa e dolce la tua lettera e molto commovente per me.
    Mi hai ricordato le stesse tue sensazioni di quando andavo in vacanza.
    Anche per me sono nate amicizie splendide e lettere che ci scambiavano.
    Devo tirarle fuori, e scriverne.
    Intanto ti ringrazio vivamente della tua sentita partecipazione.
    Ora corro ad inserirla nel post.
    Mi è piaciuta davvero tanto.
    Ti abbraccio forte. 😗

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero Pia! Suscitare emozioni e ricordi è proprio lo scopo della scrittura, il fatto che la mia scrittura sia riuscita in questo intento mi rende veramente contenta. Sono piccoli ricordi che credo anche i diretti interessati apprezzino, uno di loro mi ha scritto entusiasta. Un po' mi manca quella spensieratezza fanciullesca, ma alla fine si cresce e si matura ed è giusto così :-) Ah proposito anche io ho una piccola rubrica, si chiama "un argomento a settimana" se ti va ogni tanto sbircia, farò lo stesso con il tuo blog che mi pare molto carino! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che verrò a curiosare! Grazie ancora Giulia!

      Elimina
  3. Che bello, Giulia. Quanta gente passa tra la nostra vita, no? E queste amicizie, delle vacanze, restano sempre nella memoria con quei ricordi più belle, un gelato alla serata, nuotare nel mare, abbronzarsi nel sole... anche io mi ricordo delle amicizie di estate, non mi sono scordata mai, specialmente dalla infanzia. Ti manca il mare, no? Dopo ti faccio uno scatto; ci sarò brevemente in spiaggia. Vorrei conoscere la Sicilia, questi tuoi ricordi devono essere davvero speciali. Spero che le tue amiche possono vedere la tua lettera e te la rispondano!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Cara Telma, il mare mi manca tantissimo! E' un pezzetto di me. Si, la lettera l'hanno vista e mi hanno ringraziato per averli fatti tornare indietro nel tempo. Io invece devo ringraziare te, perché sei sempre molto attenta e gentile. La Sicilia è una terra che nasconde delle vere bellezze, per non parlare del cibo, quanti ricordi! Spero tanto di poter viaggiare ancora. Un abbraccio grande grande! Ps: aspetto la foto del mare! :-)

    RispondiElimina
  5. Giulia hai una dolcezza infinita quando scrivi. Maria Rosaria se non erro ha scritto che le tue parole sono nuvoli soffici, vero?
    È cosi, quando ti leggo trasmetti tanta leggerezza e i tuoi pensieri profumano di soffici nuvole.

    I ricordi sono tutto ciò che abbiamo, ci danno la carica giusta nei momenti difficili e ci aiutano a non dimenticare quello che siamo stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mena! Sei veramente gentile! Ho visto solo il tuo messaggio, scusami. Oggi è stata una giornata veramente piacevole e le tue parole ne sono un'ulteriore conferma! Grazie, non sai quanto per me sia importante :-) Un abbraccio!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una sorpresa teatrale: corso di lettura ad alta voce!

Incontri Duemilalibri: Parte Due

Una nuova avventura "gazzoliana": Miss Bee